Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 39 del 13/12/2007

VINO & POLITICA Un moscato per il Parlamento siciliano

13 Dicembre 2007
selecto_bianco.jpg selecto_bianco.jpg

    VINO & POLITICA

Mille bottiglie di una vendemmia sperimentale regalate dall’Istituto della vite e del vino all’Ars

Un moscato
per il Parlamento siciliano

Mille bottiglie al Parlamento siciliano per celebrare una produzione sperimentale dell’Istituto regionale della vite e del vino che ha regalato una produzione sperimentale e limitata di mille bottiglie di Moscato di Noto al presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

L’idea nasce dalla volontà di creare una legame tra un ente come quello della Vite e del Vino, ormai da anni impegnato nelle produzioni sperimentali di prodotti del settore vitivinicolo, e l’Ars che ha come obiettivo quello di comunicare la sua immagine ed il suo brand anche attraverso l’utilizzo di prodotti di successo creati dalla Sicilia.
L'Istituto Regionale della Vite e del Vino, nell'ambito delle produzioni sperimentali della Cantina Dalmasso, ogni anno seleziona un vino bianco e un vino rosso per rappresentare la propria attività negli eventi istituzionali. Quest’anno è stata scelta per l'etichetta di questi vini denominati Selecto, l'immagine del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, il Parlamento più antico d’Europa.
In occasione della conferenza stampa di presentazione verranno posti in degustazione il vino Selecto bianco, frutto di una accurata selezione di uve Grillo, e il Selecto rosso proveniente da una selezione di uve Nero d’Avola, coltivate nei vigneti sperimentali dell'Istituto che si trovano in provincia di Trapani. “Quello che regaliamo alla Sicilia – spiega Leonardo Agueci, presidente dell’Irvv – un prodotto del tutto particolare, perché vinificato su un clone omologato dalla nostra cantina di Milazzo, dove stiamo cercando di recuperare un antico vigneto”.
Intanto il 18 dicembre l'Istituto vite e vino andrà in trasferta a Roma per la prima di una serie di appuntamenti, rganizzati col Gambero Rosso, fra la capitale e Napoli, che hanno l'obiettivo di promuovere il vino siciliano in due delle città più importanti d'Italia. E così il 18 alla Città del gusto di Roma lo chef della Gazza ladra di Modica, Accursio Craparo, è stato chiamato a cucinare per una novantina di operatori invitati ad una cena-degustazione d'eccezione. A guidare gli invitati ci penserà il condirettore del Gambero Rosso, Daniele Cernilli. “Saranno portate in degustazione quaranta delle migliori etichette di vino siciliano – spiega Gianmaria Sparma, direttore dell'Irvv -, mentre l'intera manifestazione, che prevede in tutto sei appuntamenti tra Roma e Napoli, coinvolgerà un centinaio di aziende dell'Isola. Il nostro vino – aggiunge Sparma – ha conquistato gà una buona fetta di mercato nel resto d'Italia, ma iniziative come quella del 18 servono a diffondere e far conoscere ancor di più le nostre qualità e i livelli di eccellenza raggiunti”.

Ecco le schede del moscato di Noto, del Selecto rosso e del Selecto bianco:

selecto_bianco.jpgIl Selecto bianco è frutto di una accurata selezione di uve Grillo coltivate nei vigneti sperimentali dell’IRVV, in provincia di Trapani.
Vendemmia: 2007
Epoca di raccolta: II decade di settembre
Vinificazione: lavorazione in bianco delle uve, pressatura soffice, pulizia statica dei mosti, fermentazione a 16 °C. con lieviti autoctoni selezionati dall’IRVV.
Alcool: 13,10
Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini
Aroma: fruttato intenso, con sentori di banana e di agrumi
Sapore: corposo, intenso, di notevole persistenza.

selecto_rosso.jpgIl Selecto rosso è frutto di una accurata selezione di uve Nero d’Avola, coltivate nei vigneti sperimentali dell’IRVV, in provincia di Trapani.
Vendemmia:  2006
Epoca di raccolta:  II decade di settembre
Vinificazione:  diraspatura, macerazione delle bucce per 10 giorni a 25 °C. con lieviti autoctoni selezionati dall’IRVV, pressatura soffice delle vinacce.
Alcool: 14,20
Colore: rosso intenso con riflessi violacei
Aroma: fruttato intenso, con sentori di ciliegia e spezie
Sapore: persistente, morbido, corposo.

ars_moscato.jpgLe uve che hanno dato origine a questa limitata produzione sperimentale di Moscato di Noto, sono state prodotte nel vigneto di contrada Madonna Marina agro di Noto, di proprietà dell’Istituto.
Vendemmia: 2007
Età del vigneto: 12 anni
Data di raccolta: 10 Settembre
Vinificazione: parziale fermentazione degli zuccheri e alcolizzazione fino al raggiungimento dei 16 gradi alcolici, mantenendo una percentuale di zuccheri del 9%.
Colore: giallo paglierino
Aroma: floreale tipico del moscato
Sapore: dolce e persistente

C.d.G.