Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

LA RASSEGNA Rosati e bollicine in passerella

17 Dicembre 2009
rose rose

LA RASSEGNA

A Palermo la kermesse organizzata dall’Onav. Dibattiti, degustazioni e un premio destinato alla “Donna rosè Sicilia 2009”

Rosati e bollicine
in passerella

La provincia di Palermo è terra di degustatori di vino. Basta dare un’occhiata ai numeri che parlano di mille assaggiatori in più negli ultimi anni nel capoluogo siciliano, frutto dell’adesione massiccia ai corsi specifici, che attirano sempre più curiosi e appassionati, soprattutto donne e professionisti.


Imparare a saper riconoscere un vino e saperlo degustare è, dunque, una tendenza sempre più diffusa nell’Isola e a Palermo in particolare. E l’incremento del numero dei degustatori è anche conseguenza dell’attività dell’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Di questo si parlerà nel corso della “II rassegna regionale dei vini rosati e spumanti di Sicilia” ideata dall’Onav in collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, che si terrà il 16 e 17 dicembre presso l’N.H. Hotel (ex Jolly).“Parallelamente alla crescita qualitativa delle aziende vitivinicole siciliane – spiega il vicepresidente nazionale dell’Onav, Gianni Giardina –, cresce infatti  il numero delle persone interessate ad ampliare la loro conoscenza del vino”. In questi anni ben mille sono stati i neo diplomati con la patente d’assaggiatore nella sola provincia di Palermo: “Persone che iscritte alla Camera di commercio – continua Giardina – contribuiscono al riconoscimento dei vini Doc e Docg. Una presenza importante che in questi anni ha anche contribuito a fare da pungolo alle aziende vitivinicole siciliane nel nome del miglioramento della qualità”.
Risultati sui quali si dibatterà durante la due giorni della rassegna quest’anno dedicata in particolare ai giovani ed alle donne.  I giovani per guidarli ad un consumo conscio e moderato del vino. Le donne per premiare chi in questo settore svolge un ruolo importante. Allo scopo, a convegni e dibattiti, la manifestazione includerà lezioni e degustazioni gratuite mirate anche alla promozione ed alla conoscenza del nostro territorio. E ancora un banco d’assaggio regionale che premierà tre vini della categoria nonché la consegna del Premio Onav donna rosè Sicilia 2009. Ad abbellire la scenografia le opere d’arte “Gli smalti di Sicilia in vetro” dell’associazione culturale Kore.

P. d’A.