Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 99 del 05/02/2009

IL PREMIO Ecco l’olio più buono

05 Febbraio 2009
olio olio

IL PREMIO

A due frantoi di Santo Stefano di Quisquina la seconda edizione de “Il Colonnello”, il riconoscimento istituito dall’oleificio Barbera

Ecco l’olio più buono

Due frantoi di Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Palermo, “Oleificio la Macina” e “Frantoio Terre di Quisquina” hanno conquistato la seconda edizione del premio “Il Colonnello”, per avere prodotto l’olio extravergine di oliva di più alto livello qualitativo della campagna 2008/2009.

Il riconoscimento istituito dai “Premiati Oleifici Barbera” è dedicato a Manfredi Barbera senior, il primo al mondo che, nel 1936, utilizzò le bottiglie di vetro per la vendita dell’olio di oliva. La selezione del miglior prodotto è stata effettuata al Telimar, lo scorso 1 febbraio, da un panel di assaggiatori professionisti guidati dal capo panel Manfredi Barbera.
Gli oli premiati saranno utilizzati per confezionare il prodotto “Selezione Speciale” in una bottiglia storica. Un remake della prima bottiglia al mondo per olio di oliva della linea Gran Gourmet Barbera. Per gli intenditori, il prodotto dei frantoi di Santo Stefano di Quisquina è un olio di densità media dal colore verde smeraldo con venatura color giada. Il sapore di erbe aromatiche e pomodoro verde con retrogusto di mandorla dolce è perfetto per condire verdure, cruditè, formaggi e pesce. Dal punto di vista nutrizionale, la bassa acidità (0,1%) e l’elevato valore del contenuto in polifenoli (312 ml/kg), rende l´olio un alleato contro i radicali liberi.

 

V.L.C.