Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 203 del 03/02/2011

CIBO E VINO IN RADIO Il gelato d’inverno

03 Febbraio 2011
gelato gelato

CIBO E VINO IN RADIO

Dolci momenti, venerdì, a Gourmet, la trasmissione di Rgs, che darà spazio all’esperienza dei maestri gelatieri siciliani. Sabato e domenica, invece, dibattito sulla pesca della neonata e le attuali polemiche

Il gelato d’inverno

Una puntata fuori stagione quella che andrà in onda questa settimana su Rgs. Venerdì 4 febbraio, il protagonista di Gourmet sarà infatti il gelato.

Più precisamente, la trasmissione di enogastronomia, in onda ogni week end alle 19.25, si occuperà dei maestri gelatieri siciliani.
A portare in radio questo argomento tipicamente estivo è l’attualità. In questi giorni, infatti, si svolge a Milano “Identità golose”, il Congresso italiano di cucina d’autore che ha visto tra i partecipanti l’ideatore siciliano del gelato di pane: Corrado Assenza, di Noto, in provincia di Siracusa, che interverrà telefonicamente per discutere di questa innovativa specialità. Ma c’è anche Francesco Campisi, gelatiere di Bagheria, che ha conquistato il terzo posto al concorso Sigep Gelato d’oro di Rimini. Anche lui presente in collegamento telefonico. Infine c’è lo Sherbeth Festival di Cefalù, la manifestazione internazionale del gelato che ha aperto proprio in questi giorni le iscrizioni alla prossima edizione. E in studio con il conduttore Francesco Sicilia, ci sarà l’organizzatore della kermesse, Davide Alàmia. Infine, a proposito di Identità golose, Rita Vecchio, giornalista di Cronachedigusto.it, sarà al telefono per raccontare le novità più fantasiose della convention milanese organizzata dal giornalista Paolo Marchi e per consigliare la ricetta del giorno.

Sabato 5 e domenica 6 febbraio si rimane sull’attualità ma si cambia decisamente tema. L’argomento del giorno sarà, infatti, la neonata e le opinioni di pescatori e ambientalisti, divisi sulla questione. L’Unione europea, infatti, non ha ancora autorizzato la pesca del novellame e il dibattito tra i due protagonisti è acceso. Da un lato, i pescatori rivendicano le loro esigenze economiche, dovendo per ora rinunciare a una fonte di reddito importante. Dall’altro lato, gli ambientalisti sottolineano la necessità di tutelare il patrimonio ittico.
I rappresentanti di entrambe le categorie interverranno nel corso della puntata, mentre ad affrontare il dibattito in studio ci sarà Salvino Roccapalumba, dirigente del Dipartimento Pesca Regione Siciliana, che farà luce sulle questioni burocratiche della vicenda. A spiegare le necessità dei pescatori ci sarà Pino Gullo, della Legacoop Sicilia; mentre a tutela dell’ambiente ci sarà Franco Andaloro, dirigente di ricerca all’Istituto superiore per la Protezione e Ricerca sull’ambiente e componente del Consiglio scientifico di Slow Fish. Infine, un parere dalla stampa specializzata arriverà da Valentina Tepedino, direttrice della rivista Eurofishmarket.
La ricetta del giorno sarà preparata da Carmelo Floridia, chef della Locanda Gulfi, a Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano. Mentre Luisa Melia, responsabile Marketing di Cantina Ceuso, consiglierà il vino della settimana.

Federica Cortegiani