Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 148 del 14/01/2010

L’AZIENDA Gorghi Tondi, un 2010 tutto bollicine

14 Gennaio 2010
sorelle sorelle

L’AZIENDA

L’azienda mazarese avvia una sperimentazione per produrre uno spumante con metodo classico. Il progetto nelle mani dell’enologo Guzzo

Gorghi Tondi,
un 2010
tutto bollicine

L’azienda Gorghi Tondi apre il nuovo anno con un ambizioso progetto di sperimentazione per produrre uno spumante metodo classico. Le sorelle Anna Maria e Clara Sala (nella foto), proprietarie della casa vinicola mazarese annunciano l’idea di voler iniziare a produrre bollicine dai vitigni autoctoni Nero D’Avola, Catarratto, Zibibbo e Grillo.

“Abbiamo cominciato la sperimentazione delle uve alla ricerca di un prodotto che sia in purezza. Il nostro enologo Tonino Guzzo selezionerà il vitigno che si presta meglio alla spumantizzazione”, spiega Anna Maria Sala.
La volontà è quella di creare uno o più prodotti che siano sintesi del territorio di appartenenza, che siano piacevoli e che non si paragonino necessariamente agli spumanti del nord Italia. Saranno dunque prodotti nuovi, diversi, capaci di rendere omaggio alla Sicilia, “La riconoscibilità del nostro terroir è un aspetto fondamentale nel nostro lavoro, ecco perché le nostre bollicine avranno uno stile e una personalità ben diversa rispetto a quelle classiche”.
Un progetto, quello dello spumante, che rientra in una serie di iniziative volte a portare il made in Sicily in giro per il mondo, attraverso una rete commerciale che si sta già espandendo in Italia come all’estero. Dopo Germania, svizzera e America, infatti, l’azienda si rivolgerà da quest’anno ai mercati inglesi, olandesi ed asiatici, che già da tempo manifestano interesse per la nostra regione.
E per quanto riguarda il bilancio dell’anno passato “Siamo riusciti a vendere tutta la produzione dei vini bianchi nonostante la crisi”, racconta Anna Maria Sala con orgoglio. “Sappiamo che il settore è stato molto colpito, ma la nostra azienda ha saputo reagire prontamente, continuando a promuovere i nostri vini ed i territori d’origine”. I vini bianchi autoctoni, rappresentano i prodotti di punta dell’azienda, in modo particolare Oro di Dora, una vendemmia tardiva di Grillo muffato che sa raccontare l’oasi naturale da cui nasce.
Per l’azienda Gorghi Tondi si inaugura dunque un anno all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di fare, in attesa di festeggiare i propri traguardi con delle bollicine tutte siciliane.

Laura Di Trapani