Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 12 del 07/06/2007

L’INIZIATIVA: Letti in un sorso, nuova edizione

06 Giugno 2007
logo.jpg logo.jpg

    L'INIZIATIVA

logo.jpgRitorna il concorso letterario organizzato dall'azienda Santa Margherita. Per partecipare basta scrivere un racconto che non superi le quattromila battute. Quelli più belli diventeranno le retroetichette di tre vini. Ecco il bando

Letti in un sorso, nuova edizione

«Letti in un sorso», si replica. È stato pubblicato sul sito di Santa Margherita (www.santamargherita.com) il bando della nuova edizione del concorso letterario rivolto a tutti gli italiani che desiderano scrivere un racconto. Ancora una volta dunque Santa Margherita chiede agli appassionati del vino di farsi avanti con una storia scritta dove il mondo di Bacco sia protagonista.

I tre racconti migliori verranno premiati dopo una selezione affidata a giornalisti ed esperti del settore. In palio buoni acquisto per libri ma soprattutto la possibilità di vedere il proprio racconto «pubblicato» sulla retroetichetta della bottiglia. La seconda edizione di «Letti in un sorso» si presenta con due piccole novità. La prima è relativa al periodo di partecipazione: i racconti dovranno essere inviati nel periodo tra il 15 giugno e il 15 settembre prossimi al seguente indirizzo:
concorso letterario Letti in un sorso
Santa Margherita spa
via Ita Marzotto, 8
(30025) Fossalta di Portogruaro (VE)
A quanti lo preferissero è concesso inviare i racconti anche via e-mail all'indirizzo lettiinunsorso@stmargherita.com oppure consegnarli direttamente all'ufficio Marketing dell'azienda, sempre all'indirizzo sopra indicato, che provvederà ad apporre la data di consegna sulla busta.
L'altra novità riguarda invece la lunghezza: i racconti non dovranno superare le quattromila battute, mille battute in meno rispetto alla prima edizione per fare diventare la brevità un requisito ancora più evidente. Anche quest'anno il concorso sarà effettuato in collaborazione con le Librerie Feltrinelli, pertanto materiale informativo e depliant si troveranno in queste librerie a disposizione di chiunque vorrà saperne di più sul concorso.
Per dovere di cronaca ricordiamo che la prima edizione ha visto la partecipazione di quasi 1.800 concorrenti: i racconti sono stati valutati da una giuria presieduta dal giornalista Curzio Maltese e premiato nell'ambito di una cerimonia che si è svolta lo scorso novembre a Venezia. I tre racconti vincitori (che è possibile leggere su questo sito, basta cliccare sul link Letti in un sorso) sono diventati le retroetichette del Pinot Grigio, del Müller Thurgau e dello Chardonnay prodotti da Santa Margherita.