Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 61 del 15/05/2008

L’EVENTO Libero accesso nel regno di Bacco

14 Maggio 2008
cantina_61hp.jpg cantina_61hp.jpg

    L’EVENTO

Torna domenica 25 maggio la manifestazione “Cantine Aperte” promossa dal Movimento cantina_61hp.jpgTurismo del Vino. Visite nelle aziende e degustazioni

Libero accesso nel regno
di Bacco

Torna “Cantine Aperte”, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino e giunta alla sedicesima edizione. L’appuntamento è per domenica 25 maggio quando apriranno le porte ai tantissimi winelovers diverse aziende siciliane, molte delle quali aderenti ad Assovini.

L’obiettivo è far conoscere sia agli amanti del buon vino che ai semplici appassionati il territorio e l’ambiente in cui viene prodotto. L’ingresso nei luoghi di produzione diventa così un modo per comunicare ai tantissimi enoturisti le peculiarità viticole della regione, anche perché spesso al vino vengono abbinati nelle degustazioni i prodotti tipici. Al momento, tra le aziende che hanno aderito ci sono Donnafugata, Feudo Principi di Butera, Baglio di Panetto, Alessandro di Camporeale, Cottanera, Vini Rudinì, Cantine Barbera.
A Donnafugata turisti del vino, piccoli gruppi familiari e tanti giovani, dalle 10 del mattino varcheranno i cancelli della storica azienda vitivinicola siciliana. La famiglia Rallo e il team di collaboratori che lavorano in azienda saranno tutti impegnati ad accogliere gli ospiti con professionalità e allegria. Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della nuova splendida barricaia sotterranea, nonché la degustazioni di tutte le etichette dell’azienda. Sarà pure l'occasione per presentare il nuovo Cd “Donnafugata Music&Wine” ed il progetto “Donnafugata per il futuro”. Anche quest’anno sono previste delle attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni). Richiesta la prenotazione al numero verde 800 252321 o via email a info@donnafugata.it.
cantina2_61dentro.jpgVisite a vigneti e cantina, degustazioni dei vini abbinati a stuzzichini tipici, 4 sessioni di degustazione tecnica con l’enologo a prenotazione (ore 11, 13, 15,30, 17) è il programma di Feudo Principi di Butera. Per informazioni contattare l’ufficio ospitalità (0934-347726 – info@feudobutera.it).
Dalle 9 alle 17 l’appuntamento per Cantine Aperte a Baglio di Panetto. Anche in questo caso sono previsti tour guidati in cantina e ai vigneti e la degustazione dei prodotti aziendali. Sarà poi possibile acquistare il vino direttamente in azienda. Per informazioni d.mandala@bagliodipianetto.com.
Aperta non solo per Cantine Aperte ma tutte le domeniche l’azienda Vini Rudinì. Per informazioni gdipietro@vinirudini.it.
L'azienda Cantine Barbera (contrada Torrenova, S.P. 79 Menfi) sarà aperta per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 20, sarà possibile degustare tutti i vini della produzione in abbinamento con il pane nero di Castelvetrano e con l'olio della valle del Belice. Per informazioni info@cantinebarbera.com.
Dalle 10 alle ore 19, inoltre, in contrada Mandranova a Camporeale, con ingresso rigorosamente libero sarà possibile scoprire l’azienda Alessandro di Camporeale, dove Cantine Aperte diventa “Naturalmente Kaid”, un omaggio reso ad un vino che, in poco tempo, ha conquistato il favore di appassionati intenditori ma anche di nuovi adepti del mondo del vino di qualità. Il Kaid è un Syrah in purezza, splendidamente solare ed elegantemente morbido al palato, cattura per l’intensità dei profumi regalando momenti di pura passione eroica. Rosolino, Antonino e Natale guideranno i winelovers nella degustazione dei vini di famiglia: dai vitigni autoctoni il DonnaTà prodotto da uve di Nero D’Avola e il Benedè, un bianco ottenuto da grappoli di Catarratto in purezza. Per informazioni info@alessandrodicamporeale.it.
Nel versante catanese, invece, l’appuntamento presso l’azienda Cottanera è è fissato dalle ore 10 alle 18. Una festa del vino che prevede la degustazione dei cru della casa, sette etichette di gran pregio, figlie di un microcosmo enologico. Dal Sole di Sesta (Syrah) al Nume (Cabernet), dal Grammonte (un prezioso Merlot, vera chicca per gli intenditori) all’inimitabile L’Ardenza (l’unico esperimento di vinificazione della Mondeuse sul suolo italiano). Non mancheranno di dare spettacolo gli autoctoni Fatagione (Nerello mascalese), Barbazzale rosso (Nerello mascale) ed infine il Barbazzale bianco (Inzolia). Nel corso della giornata si potranno visitare i vigneti e la cantina di vinificazione, la barriccaia e la bottiglieria d’affinamento. Per informazioni e prenotazioni: Giovanni D’Amico – tel. 0942 963601.

C.d.G.