Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 113 del 14/05/2009

LA MANIFESTAZIONE L’impero dei sensi

14 Maggio 2009
alt alt

LA MANIFESTAZIONE

altBoom di visitatori a Scicli per l’appuntamento dedicato alle piante aromatiche ed officinali.  L’evento è stato organizzato dall’azienda “Gli Aromi”

L’impero dei sensi

Cosa può esserci di meglio, nelle domeniche di maggio, di una bella passeggiata e  lasciarsi travolgere dal profumo e dalle fragranze che tantissime piante aromatiche (difficile a contarle) riescono ad emanare? Le circa quattrocento persone che lo scorso 10 maggio hanno visitato l’azienda agricola di Scicli (Ragusa) “Gli Aromi” possono ben dirsi fortunate.

Sì, perché nelle serre della famiglia Russino grazie alle numerose piante aromatiche, officinali e ornamentali presenti, tutti i sensi trovano soddisfazione: dall’olfatto al gusto, alla vista. L’occasione è stata data loro dalla presentazione al pubblico della nuova veste grafica della ditta, dunque il nuovo marchio e le rinnovate brochure che nei prossimi mesi accompagneranno l’immagine di questa azienda, divenuta negli ultimi anni leader nazionale del settore, nel mercato italiano e non solo.
“Alla giornata hanno preso parte i più grandi nomi del panorama culinario, chef siciliani quali Ciccio Sultano, Carmelo Chiaramonte, Vincenzo Candiano e Accursio Craparo – racconta l’agronomo Enrico Russino -. Presente con una degustazione anche l’azienda Planeta,  che ha proposto il meglio della sua cantina, degli ottimi vini bianchi, rossi e rosè. Il tutto accompagnato da musica jazz proposta dal vivo dal  Trio Casale del Vento. Inoltre erano presenti altri espositori, tra cui La Tovaglia Volante, azienda messinese che produce biscotti aromatizzati elle erbe e Il casale del vento di Modica con i loro prodotti derivati dalle erbe officinali. Infine, al tramonto, uno spettacolo teatrale regalatoci dal bravissimo attore Alessandro Sparacino”.
Insomma una ricca giornata tra incontri ed eventi vari che hanno fatto da cornice a quelle che poi erano le vere protagoniste ossia le piante tra cui il cappero, prodotto di punta dell’azienda, che oltre a regalare un gusto inconfondibile che trova spazio in mille ricette della tradizione siciliana dona alle abitazioni rurali con i suoi meravigliosi fiori un tocco in più, espressione di quei tanti paesaggi suggestivi della Sicilia, spesso raffigurati da molti artisti nelle proprie tele.
“L’azienda si trova a Cava d’Aliga – dice Russino –, su un promontorio che sormonta la costa ragusana. È stato dunque proposto un connubio di olfatto, vista, gusto e tatto. Tutti hanno partecipato attivamente alla “festa”, crogiolandosi al sole, bevendo un buon cocktail (mojto) preparato con la menta marocchina e ascoltando dell’ottima musica jazz.”
Insomma cresce sempre più l’interesse per le piante aromatiche e officinali in
Sicilia e a detta di Russino cresce in maniera esponenziale. “La gente ha voglia di stare bene, di rilassarsi e godere delle cose semplici della vita. Noi come azienda, siamo proiettati a dare tutto ciò alla nostra clientela, regalando sensazioni ormai dimenticate. Il mercato – prosegue – è in continua evoluzione”. Ma l’azienda Gli Aromi non si ferma dopo questo evento: sta infatti già lavorando ad un prossimo appuntamento che vedrà presenti a Cava d’Aliga diverse aziende vitivinicole etnee, chef e naturalmente buona musica!

 

G. B.