QUI MILANO
Al via la terza edizione di “Giallo Milano”, il concorso a cui partecipano oltre 50 ristoranti lombardi selezionati per proclamare vincitore lo chef che realizza il miglior piatto
Sfida a colpi
di risotto
A Milano, da venerdì 15 a lunedì 18 maggio si premia il giallo: il tipico piatto milanese dal colore del sole è infatti il protagonista della terza edizione di Giallo Milano, il concorso a cui partecipano oltre 50 ristoranti lombardi selezionati per proclamare vincitore lo chef che cucina il “miglior risotto alla milanese”.
La kermesse, già molto apprezzata nelle precedenti edizioni, è realizzata con il contributo della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, ed è ideata dalla rivista RistorArte, da Epam (Associazione provinciale milanese pubblici esercizi), Unione Cts, Fipe e dall’Associazione Hyria. Nei quattro giorni prima del concorso un gruppo di esperti ha assaggiato i risotti dei ristoranti iscritti, dando ad ognuno un giudizio critico e una votazione: il confronto fra le varie valutazioni (due assaggi per ogni ristorante), ha consentito di selezionare gli otto finalisti che si sono collocati nelle prime quattro posizioni e si sfideranno in diretta nella mattinata di lunedì 18 maggio nelle cucine messe a disposizione dal ristorante il Teatro dell’Hotel Four Seasons, vincitore nel 2008 con lo chef Silvano Prada (quest’anno fuori concorso e membro di giuria). La giuria di esperti che assegnerà il premio, coordinata da Saverio Paffumi, direttore del magazine RistorArte, è costituita dai nomi più noti del settore: Carlo Casti (Slow Food), Paolo Cavaglione (La Cucina Italiana), Clelia D’Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Tommaso Farina (Libero), Alex Guzzi (Corriere della Sera), Paolo Marchi (Identità Golose – Il Giornale), Chiara Mojana (A Tavola), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Saverio Paffumi (RistorArte), Bruno Pizzul (Giornalista, esperto), Silvano Prada (chef, vincitore Giallo Milano 2008), Gian Arturo Rota (Veronelli Editore), Claudio Sacco (Viaggiatore Gourmet), Roberta Schira (Scrittrice, esperta), Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina), Mariella Tanzarella (La Repubblica). Saranno loro, infatti, a premiare i primi tre classificati con opere realizzate da alcuni allievi dell’Accademia di Brera, sotto la direzione del professor Nicola Salvatore, che da anni conduce un progetto didattico dedicato alla rappresentazione artistica del cibo. Ma a votare sarà anche il pubblico che, come una giuria popolare, esprimerà un voto da 1 a 10 permettendo di aggiudicare il “Premio del Pubblico” la cui consegna è prevista in seguito. I ristoranti stellati e i relativi chef coinvolti sono: Antica Osteria del Ponte – Ezio Santin, D’O – Davide Oldani, Il Luogo di Aimo e Nadia – Aimo e Nadia Moroni, Innocenti Evasioni – Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Joia – Pietro Leeman, Ristorante Cracco – Carlo Cracco, Teatro alla Scala Il Marchesino – Gualtiero Marchesi, Sadler – Claudio Sadler, Tano Passami l’Olio – Gaetano Limonato, Trussardi alla Scala- Andrea Berton. La prossima settimana si conoscerà il risotto campione. (Nella foto Saverio Paffumi e Davide Oldani).
Rita Vecchio