LA GRADUATORIA
Pubblicato l’elenco degli 880 produttori siciliani che otterranno i fondi. L’obiettivo è eliminare i grappoli non ancora maturi così da annullare la resa
Vendemmia verde,
pronti i contributi
Pubblicata la graduatoria degli 880 produttori vitivinicoli siciliani che otterrano i contributi dell’unione europea con il bando “vendemmia verde anticrisi”. L’obiettivo è eliminare i grappoli non ancora maturi, ridurre la produzione di uva e vino e consentire un riequilibrio del mercato.
A firmare il decreto la dirigente generale del dipartimento regionale degli Interventi strutturali per l’agricoltura, Rosaria Barresi.
La graduatoria è disponibile sul sito internet dell’assessorato delle Risorse agricole (www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste) e sarà affisso nelle sedi dell’assessorato e degli Ispettorati provinciali dell’agricoltura.
I produttori ammessi al finanziamento, che oscillerà tra i 1.500 e i 2.000 euro a ettaro vendemmiato in anticipo, si divideranno 18 milioni di euro. “Stimiamo che verranno ritirati circa 10.500 ettari di produzione, il 10 per cento circa dell’intero prodotto regionale”, dice Rosaria Barresi. “La vendemmia verde – aggiunge l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Titti Bufardeci – rappresenta una valida opportunità per sostenere il settore vitivinicolo e mantenere inalterato il livello di eccellenza delle nostre produzioni».
Agata Polizzi