L’APPUNTAMENTO
Il 22 maggio all’Auditorium dell’Asi di Enna un convegno sul momento di difficoltà del settore ma anche sulle prospettive
Il futuro della filiera
cerealicola siciliana
Si svolgherà il prossimo 22 maggio a partire dalle 9.30, all’Auditorium dell’Asi di Enna, nella zona industriale di Dittaino-Assoro, il convegno dal titolo “La filiera cerealicola siciliana: tradizione e prospettive”. Il tema è il momento di difficoltà del settore, ma con un invito agli operatori a non scoraggiarsi pensando alle prossime sfide.
Negli ultimi mesi, peraltro, a farla da padrone è stato lo sconforto di fronte alla stagnazione dei prezzi, non remunerativi per attivare processi colturali finalizzati alla qualità delle produzioni. Proprio il 22 maggio del 1976 alcuni imprenditori hanno messo a punto un modello che oggi si vuole confrontare e discutere. Durante i lavori del Convegno si cercherà di ampliare il raggio di osservazione per analizzare quale cerealicoltura possibile per le aree interne ed il ruolo del “Distretto unico dei cereali – SWG”, che proprio in questi giorni, dopo anni di attesa, potrebbe partecipare ai bandi per offrire alcuni strumenti operativi.
In occasione del Convegno verranno ricordati gli uomini che si sono fortemente impegnati in questa direzione tra i quali Nino Tusa e Nino Grippaldi, entrambi scomparsi nel 2000, che hanno contribuito a scrivere pagine significative dello sviluppo della cerealicoltura e della Sicilia.
C.d.G.