Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 54 del 27/03/2008

L’EVENTO L’Isola dei sapori

26 Marzo 2008

    L’EVENTO

Torna a Comiso, nel Ragusano, dal 30 aprile al 4 maggio la manifestazione gastronomica che valorizza cuochi e artigiani del gusto. Quest’anno anche una sinergia con il Cous Cous Fest

L’Isola dei sapori

“Configurazione internazionale per la decima edizione dell’Isola dei Mestieri con la partecipazione di brokers e business-men” A dirlo è stato il presidente dell’Isproa Paolo Salvo nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che avrà luogo dal 30 aprile al 4 maggio prossimo nella città kasmenea.

“Sulla scia dell’esperienza maturata nella scorsa edizione, anche quest’anno riproponiamo la cucina della tradizione a confronto con la cucina creativa ed innovativa dei grandi chef – ha continuato Paolo Salvo – Location interessata a coinvolgere le papille gustative e sensoriali dei nostri visitatori sarà il Cortile della Fondazione Bufalino, in piazza delle Erbe, all’interno dell’ Isola dei Sapori, mentre l’Isola dei Grandi Chef, come location avrà una sede privilegiata proponendo le cene in un noto Ristorante di Corso Vittorio Emanuele”.
 All’Isola dei Sapori, troveranno posto gli stand dei prodotti tipici siciliani e sarà attrezzata una cucina dove ogni sera saranno preparati piatti tipici tradizionali.
L’Isola dei Mestieri, aprirà i battenti con lo “Speciale Cous Cous Fest”, la manifestazione siciliana che si svolge nella città trapanese a fine settembre. Grazie alla collaborazione del Comune di San Vito Lo Capo, l’Associazione Cuochi elaborerà piatti di cous cous, secondo la tradizione dei popoli del Mediterraneo. Nelle altre serate seguiranno, nell’ordine, degustazioni del “pani cunsatu” con protagonista l’Associazione Panificatori di Comiso. “I nostri fornai – ha spiegato Paolo Salvo – impasteranno ed inforneranno il pane davanti ai visitatori e lo offriranno condito con capuliatu, formaggio ragusano, acciughe all’olio ed origano. Venerdì 2 maggio, poi, grazie alla partecipazione del CoRFiLaC, il Consorzio di Ricerca della Filiera Lattiero Casearia di Ragusa, all’Isola dei Mestieri  si vivrà un Cheese Art day così strutturato: casaro per un giorno all’Isola dei Sapori dalle 18.00 alle 19.30, caseificazioni dal vivo dalle 20.00 alle 23.00 (Isola della cucina della tradizione), degustazione di ricotta dalle 20.00 alle 23.00 (Isola della cucina della tradizione). Ci sarà inoltre la  serata dedicata al CoRFiLaC  con la partecipazione di un prestigioso Chef di fama nazionale, unito alla presentazione del progetto sulle produzioni casearie tradizionali del Mediterraneo nonchè una lezione didattica sul taglio e sul Carrello dei formaggi, il laboratorio del Gusto con i Formaggi Storici Tradizionali in abbinamento a vini siciliani. Il sabato sera, sempre nella cucina della tradizione, sarà la volta dei pescatori del Comune di Vittoria che prepareranno spaghetti col nero di seppie e frittate di mare. Infine, nella giornata conclusiva di domenica 4 maggio sarà la volta del Centro Socio Culturale Polisportiva Pedalino che offrirà una serata speciale della Sagra della Vendemmia, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di settembre nella frazione di Comiso. Oltre cinquanta soci, tra uomini e donne, in costume tipico contadino, prepareranno ed offriranno in degustazione Mustata e Cuddureddi – Sapori e profumi dell’Antica tradizione contadina. Ogni sera, si confronteranno con la cucina tradizionale i Grandi chef, nella location riservata all’Isola dei grandi chef, in corso Vittorio Emanuele, dove farà gli onori di casa lo chef Nuccio Cilia.
All’Isola del Vino, parteciperanno le aziende vinicole del territorio con propri stand in via Emanuele Calogero ed un wine-bar, situato nella Balconata della Fondazione Bufalino, dove i sommelier della Fisar faranno degustare il pregiato nettare del Cerasuolo di Vittoria, dell’insolia e del nero d’Avola. Sul sagrato della Chiesa Madre infine l’appuntamento con l’Isola del Marmo e della Pietra, mentre l’Isola del ricamo e dell’Antiquariato sarà  ospitata nella splendida cornice della  Sala Pietro Palazzo, in via degli Studi. L’Isola dell’Artigianato, avrà una suggestiva location al Foyer del Teatro Naselli, in Piazza San Biagio, dove saranno rappresentati gli artigiani che creano manufatti in ceramica, legno e metallo, provenienti da ogni parte di Sicilia.
Inoltre sarà allestita in via Mons. Rimmaudo, l’Isola dell’Istituto d’Arte. In dolmen saranno raffigurati i passaggi artistici e culturali che l’Istituto, intitolato a Salvatore Fiume, nell’arco di cento anni ha percorso.
Completano il programma convegni tematici sul marmo, vino e ricamo. Tra questi  particolare rilevanza assume quello organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia di Ragusa sui temi della celiachia con un workshop degustativi ed il convegno sul ricamo siciliano che avrà fra i relatori Santo Versace.
Ogni giorno poi spettacoli itineranti con  gruppi folkloristici siciliani, oltre a musicisti di strada e jazzband.

Gianna Bozzali