Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 103 del 05/03/2009

IL PRODOTTO Una Piana buona come il pane

05 Marzo 2009
prodotto prodotto

IL PRODOTTO

I prodotti da forno di Aura alla conquista dei mercati di nicchia. I titolari puntano anche sulla trasparenza con le informazioni dettagliate su tutte le etichette

Una Piana buona
come il pane

Pane a lievitazione naturale ottenuto solo con farina di grano duro. È questo il biglietto da visita dell´azienda Aura di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, che col marchio “La Piana delle bontà” spegne quest´anno la sua decima candelina, ma che è figlia di una “tradizione” lunga 25 anni.


Un biglietto da visita che riscuote molto successo tra i negozi specializzati sempre alla ricerca di prodotti di nicchia capaci di soddisfare i consumatori più esigenti. Le confezioni da 250 e 500 grammi e da un chilo ne permettono l´etichettatura con la possibilità per il consumatore di avere tutte le informazioni sul prodotto, dalla data di produzione agli ingredienti. Oltre alla garanzia sull´origine, che oggi è sempre più richiesta.
Ed è proprio grazie al packaging che il business dell´azienda cresce ogni anno. “Da pochi punti vendita del centro città palermitano la distribuzione oggi si è ampliata raggiungendone circa 50”, dice Francesco Cuccia, uno dei tre soci dell´azienda che prima di intraprendere questa attività faceva il geometra. “Più in dettaglio si tratta di negozi specializzati e punti vendita della grande distribuzione organizzata a marchio Coop e Gs, sempre nel capoluogo siciliano”, precisa Michele Paladino, responsabile della distribuzione.

La crescita dell´azienda ha determinato anche un aumento della linea di produzione tanto che oggi i prodotti confezionati col “bollino” sono quattro tipologie diverse di pane (pane di grano duro, pane integrale di grano duro, pane di grano duro con olive e pane casereccio), otto tipi di biscotti secchi – tra cui i Mostaccioli al miele o i tipici Nglhist (inglesi) alla mandorla ottimi in abbinamento con un Passito o un Moscato liquoroso – e da un paio d´anni anche di pasticceria fresca (principalmente mignon e cannoli) che viene venduta prevalentemente presso il punto vendita annesso alla struttura di produzione.

L´azienda è infatti formata da un corpo industriale di 240 metri quadrati nell´area artigianale di Piana degli Albanesi, diviso in due strutture: quella produttiva e quella commerciale. La gamma di prodotti che si può trovare in situ è molto ricca. Oltre trenta varietà di paste e pasticcini, rosticceria a lievitazione naturale in cui il protagonista indiscusso è lo sfincione “quello di una volta”, come recita lo slogan della confezione, e circa una decina di tipi di pane, dalla tipica pagnotta di Piana al pane speciale ai cereali.
Il segreto di tanto successo? “Per il pane, sicuramente l´utilizzo di crescente al posto di lievito di birra e, in alcuni prodotti, in associazione ad esso”, piega Salvatore Di Giovanni, il terzo socio che si occupa prevalentemente della produzione, “ma anche il grano duro ha la sua importanza”. Questo ingrediente proviene infatti dai mulini della provincia di Palermo che acquistano il frumento locale e lo miscelano alle migliori qualità di grano duro per ottenere le farine più pregiate.
 

A. R.

La ricetta dei Mostaccioli

Ingredienti
un chilo di miele biologico
un chilo di farina 00
un uovo
una mandorla a biscotto per decorare.

Preparazione
Lavorare, miele, farina e uovo assieme, decorarli con le mandorle e poi metterli in forno preriscaldato a 200-220°C per 20 minuti circa.

Nella foto da sinistra Salvatore Di Giovanni e Francesco Cuccia, due dei soci dell’Aura di Piana degli Albanesi