Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 103 del 05/03/2009

L’EVENTO/2 L’anteprima del vino siciliano

05 Marzo 2009
primeur primeur

L’EVENTO/2

Dal 18 al 22 marzo la sesta edizione di “Sicilia en primeur”. La manifestazione di Assovini quest’anno sarà ospitata a Siracusa e Noto. Sono 39 le cantine partecipanti, ecco quali

L’anteprima
del vino siciliano

Saranno Siracusa e Noto ad ospitare la sesta edizione di Sicilia en Primeur. Il palcoscenico del vino siciliano, con l’organizzazione di Assovini, si aprirà dal 18 al 22 marzo, ospitando un centinaio di giornalisti in arrivo da tutto il mondo che avranno la possibilità non solo di degustare in anteprima la produzione vinicola siciliana della vendemmia 2008, ma di conoscere le aziende e scoprire i terroir del “continente vitivinicolo siciliano”, tema di questa edizione.


Con lo sfondo dell’architettura barocca che contraddistingue la Val di Noto, il programma dell’edizione 2009 alternerà le degustazioni e il rating sulla vendemmia, ai momenti dedicati alla scoperta della cultura, tipicità, bellezze paesaggistiche delle due città riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
A guidare la degustazione en primeur di sabato 21 marzo, all’hotel Minareto di Siracusa, è stato chiamato uno dei più apprezzati wine maker d’Italia, l’enologo Riccardo Cotarella. Seguirà nel pomeriggio la degustazione dei vini pronti alla presenza dei 39 produttori partecipanti.
Domenica 22 marzo si svolgerà al teatro Vittorio Emanuele di Noto la conferenza sul rating della vendemmia 2008. Interverranno oltre agli sponsor, il professore Attilio Scienza, Cotarella con l’intervento su “Analisi sensoriale vini en primeur vendemmia 2008: emozioni e promesse” e il giornalista del Sole24ore Nicola Dante Basile che presenterà una relazione sul “Cambiamento dei consumi alimentari a tavola”.
Infine in contemporanea con gli eventi dedicati ai giornalisti partecipanti, il 21 e 22 marzo dalle 18 alle 23, presso l’Antico Mercato di Ortigia, sarà organizzata la degustazione a pagamento aperta al pubblico, dove appassionati e turisti potranno degustare circa 150 vini.
Ecco le aziende che hanno dato la propria adesione a Sicilia en Primeur: Alessandro di Camporeale; Baglio del Cristo di Campobello; Baglio di Pianetto; Cantine Barbera; Benanti; Brugnano; Calatrasi; Caruso & Minini; Case del Feudo; Castellucci Miano; Cos; Cottanera; Cusumano; Disisa; Donnafugata; Fazio; Feudi del Pisciotto; Feudo Arancio; Feudo Maccari; Feudo Principi di Butera; Firriato; Graci; Grottarossa; Lanzara; Masseria del Feudo; Marabino; Planeta; Pupillo; Cantine Rallo; Rapitalà; Rizzuto; Santa Tresa; Settesoli; Tasca d’Almerita; Tenuta di Fessina; Terre di Giurfo; Valle dell’Acate; Rudinì; Zisola.
 

M.V.