Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 211 del 31/03/2011

Web, Planeta cambia

29 Marzo 2011
web web

I tempi veloci del web e quelli lenti della natura si incontrano. Sembrerebbe impossibile, invece è realtà.  E lo è grazie al progetto che ha coinvolto la compagnia di comunicazione Mosaicoon e che ha portato alla realizzazione del nuovo sito web dell’azienda vitivinicola Planeta.

“Nella frenesia della società contemporanea, l’attesa è vissuta quasi sempre come una perdita di tempo, mentre nel mondo naturale, da sempre, è l’unico modo per raggiungere lo stato di completezza, di piena maturazione. Una completezza resa possibile esclusivamente dal libero trascorrere del tempo”. È questo il concetto da cui parte Planeta per sviluppare il nuovo sito web.
La novità? Avere la possibilità di vedere in qualsiasi momento, ora della giornata, l’evoluzione di un vigneto. Una fotografia scattata ogni tre ore racconterà infatti il tempo del vino. “E’ questa l’essenza del nuovo progetto sul web. – spiega Marco Imperato di Mosaicoon – Posizionando una reflex digitale con vista su una delle tenute Planeta, tramite connessione wireless, verranno inviate la foto direttamente sull’homepage del nuovo portale Planeta”. Basterà dunque cliccare su Planeta.it ed avere a disposizione un intero album fotografico che racconta la crescita, i cambiamenti e l’evoluzione dei vigneti. “L’intento è quello di regalare allo spettatore una vera e propria web experience, – prosegue Imperato – che lo renda partecipe dell’intero processo produttivo, mostrandogli i movimenti della natura legati alla nascita e all’evoluzione del vino nel loro contesto originale e dando, del mondo del vino, un’immagine fresca ed in continuo aggiornamento, in contrasto con la sensazione di staticità e chiusura spesso percepita dai non addetti ai lavori”. Ma non è l’unica novità. C’è infatti una pagina prodotti in cui si può navigare tra i vini Planeta scegliendo tra tre diversi parametri, ovvero provenienza geografica, vitigni e prodotti. E poi il Planeta Club: un magazine online che aggiorna gli utenti su tutto ciò che gravita intorno al mondo del vino.

Sandra Pizzurro