Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 34 del 08/11/2007

L’EVENTO Nasce “Best in Sicily”,

07 Novembre 2007
best_in_sicily.jpg best_in_sicily.jpg

    L’EVENTO

Dieci premi alla Sicilia del gusto. Tra i ristoranti premiata “La Madia” di Licata, il 22 novembre tutti i nomi. Un riconoscimento anche a un sindaco. Il 3 dicembre la cerimonia a Villa Igiea

best_in_sicily.jpgBest in Sicily,
il premio di
Cronache di Gusto


Per chi ci segue non sarà una sorpresa. Subito dopo “Bollicine & Formaggi”, il matrimonio di sapori che abbiamo celebrato al circolo Telimar di Palermo con oltre trecento ospiti il 19 luglio scorso, avevamo anticipato che altre iniziative erano in cantiere. “Best in Sicily” è un sogno nel cassetto, un riconoscimento per l’eccellenza enogastronomica, per individuare quanto di meglio produce la Sicilia dell’enogastronomia.

Un lavoro che noi tentiamo di potare avanti tutte le settimane, ormai da trentaquattro settimane ininterrottamente. Ancora una volta i contatti e le mail che ci scrivete a info@cronachedigusto.it ci dicono che andiamo nella giusta direzione. E adesso vogliamo metterci ancora una volta alla prova.
Per questo nasce “Best in Sicily”, prima edizione di una rassegna che punta a valorizzare la Sicilia del gusto. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso di una cerimonia il prossimo 3 dicembre alle 16,30 presso la Sala Basile del Grand Hotel Villa Igiea Hilton di Palermo.
Le categorie alle quali è rivolto il premio, che sarà assegnato dopo una selezione effettuata dalla redazione della rivista, sono dieci:
miglior produttore di vino
– miglior produttore di formaggio
miglior produttore di olio
– miglior ristorante
miglior bar
migliore pizzeria
migliore pasticceria
miglior albergo
miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo
miglior Comune per l’offerta enogastronomica sul territorio

“È giunto il momento di compiere un salto di qualità nel mondo dell’enogastronomia e di passare dunque dal made in Sicily a qualcosa di più – spiega Fabrizio Carrera, direttore di www.cronachedigusto.it – Da qui l’idea di “Best in Sicily”, ovvero quel che noi riteniamo sia il meglio che oggi la Sicilia può offrire nel campo del gusto e dell’accoglienza. Ci è sembrato doveroso inserire fra i premiati anche un sindaco come massima espressione di un territorio che ha deciso di scommettere sull’enogastronomia”. I nomi dei premiati saranno comunicati il 22 novembre, ma il nome del miglior ristorante è già stato divulgato nel corso dell’incontro durante il quale l’evento è stato presentato alla stampa: si tratta de “La Madia” di Pino Cuttaia, a Licata, in provincia di Agrigento.
“L’idea che anima questo riconoscimento – prosegue Carrera – è dare un giusto merito a chi si distingue, ma anche uno stimolo per tutti gli altri che lavorano nel campo dell’enogastronomia. La manifestazione avrà cadenza annuale”. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti sarà preceduta da un dibattito sul tema “L’eccellenza enogastronomica siciliana: occasione perduta o volano?”.

C.d.G.