Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 188 del 21/10/2010

L’INIZIATIVA/2 Il Buongiorno si vede al ristorante

21 Ottobre 2010
foto-hosteria foto-hosteria

L’INIZIATIVA/2

Una donna tra i fornelli dell’Osteria Già sotto l’arco a Carovigno, in provincia di Brindisi. Le sue ricette su Cronache di Gusto. “Il mio lavoro è fantasia”

Il Buongiorno
si vede
al ristorante

Quando il ristorante fa famiglia e quando dall’amore nasce la passione per la cucina. Bastano queste parole per riassumere la storia ed il presente dell’Osteria Già sotto l’arco, ristorante a Carovigno in provincia di Brindisi in Puglia.

Negli anni ’50 il locale era una semplice osteria dove si serviva vino
e qualche pietanza oggi è un locale elegante fedele alla conduzione familiare.
Ai fornelli e nuovo volto della rubrica di Cronache di Gusto c’è Teresa Buongiorno, moglie del proprietario e sommelier Teodosio Buongiorno: “Ho scoperto l’amore per la cucina venticinque anni fa, dopo il matrimonio con Teodosio – racconta -. Un amore che ho coltivato nel tempo studiando da autodidatta e andando nei migliori ristoranti per capire i segreti delle ricette”.
Una sincronia perfetta quella della famiglia Buongiorno che vede anche i figli Luigi e Antonella impegnati nel servizio ai tavoli: “Mio marito inoltre – racconta la signora Buongiorno – si occupa di fare la spesa. Quando arriva al ristorante metto in moto la fantasia e quindi comincio a lavorare”.
Una cucina moderna quella del ristorante di Carovigno che mantiene tradizionalità solo nel diktat sulla qualità e stagionalità delle materie prime. Proprio per questo motivo il menù viene cambiato anche 4/ 5 volte all’anno. Una cosa che non può mancare in cucina? “L’igiene – risponde secca la
chef -. Attorno a me deve essere sempre tutto pulito ed in ordine. Altra cosa importante è il rispetto per gli ingredienti che bisogna saper trattare e conservare”.

Piera Zagone