Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Due ristoranti italiani nella classifica dei venti imperdibili al mondo: uno è a Ruvo di Puglia, l’altro a Caserta

04 Aprile 2024
Cucina Villana – Ruvo di Puglia Cucina Villana – Ruvo di Puglia

Ci sono due ristoranti italiani nella classifica dei venti ristoranti più buoni a livello internazionale stilata dalla rivista Food & Wine per la seconda edizione del Global Tastemakers Awards.

Si tratta del bistrot Cucina Villana a Ruvo di Puglia, e la pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Il ranking viene realizzato con l’aiuto di 180 giornalisti gastronomici che segnalano al magazine i locali imperdibili: si va dai ristoranti agli hotel fino ai bar. 

“L’autenticità è fondamentale quando si tratta di un ristorante innovativo. Ce ne sono centinaia di migliaia in tutto il mondo, ma pochi si distinguono come esperienze davvero indimenticabili. Il mix perfetto di cibo dal sapore dinamico, ospitalità senza eguali e una personalità permeabile che rende un’istituzione unica nel suo genere offre anche un’esperienza culinaria speciale – ed è ciò che siamo qui per celebrare”, scrivono sulla rivista. 

Al primo posto compare Merito, a Lima, in Perù, mentre al quarto posto si piazza Cucina Villana, a Ruvo di Puglia. 

“In questo affascinante ristorante situato nella storica Villa Fenicia nel piccolo paese di Ruvo di Puglia – scrivono sul magazine – i fratelli Vincenzo e Francesco Montaruli reinterpretano la cucina semplice che da secoli nutre gli abitanti del sud Italia. Al posto delle onnipresenti pasta e pizza, Cucina Villana propone piatti con un’enfasi gioiosa e sorprendente su verdure ed erbe selvatiche come cardo, cicoria e cardo coltivati nella vicina penisola delle Murge, presentati ad arte in piatti deliziosi. D’estate la cornice del ristorante nel giardino della villa è davvero magica”.

Al diciassettesimo posto I Masanielli a Caserta: “I Masanielli trasforma la pizza in un’esperienza trascendentale, il che non sorprende che il ristorante abbia raccolto riconoscimenti da tutto il mondo. Il maestro pizzaiolo Francesco Martucci utilizza tecniche di alta cucina, come il congelamento rapido, la cottura sottovuoto e l’essiccazione, per ottenere i sapori e le consistenze più incredibili dagli ingredienti che usa per guarnire le sue pizze”.

 

La classifica completa: 

1) Merito (Lima, Perù)

2) Petermen (Sydney, Australia)

3) SodaBottleOpenerWala (Bombay, India)

4) Cucina Villana (Ruvo di Puglia, Italia)

5) Soil (Atene, Grecia)

6) Celele (Cartagena, Colombia)

7) La Cocina de Humo (Oaxaca, Messico)

8) Indigo (Arequipa, Perù)

9) Cultiva (Nairobi, Kenya)

10) Emazulwini Restaurant (Città del Capo, Sud Africa)

11) L’Evo (Toyama, Giappone)

12) Teté Cocina de Barrio (Guadalajara, Messico)

13) Wana Yook (Bangkok, Tailandia)

14) Beba (Montreal, Canada)

15) Dos Pebrots (Barcellona, Spagna)

16) Sait (Istanbul, Turchia)

17) I Masanielli (Caserta, Italia)

18) Kotaro Shibuya (Tokyo, Giappone)

19) BiBi (Londra, Inghilterra)

20) Note (Dublino, Irlanda)