Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Orange Wine, non chiamateli vini “di moda”: a Taormina Gourmet si spiegano questi vini

29 Ottobre 2023
Ph Vincenzo Ganci, Migi Press Ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Gli orange wine rappresentano una categoria di vini ancora “incompresi” o, meglio, ancora da comprendere e, soprattutto, da spiegare. Vini apparentemente moderni perché “di moda”, in realtà sono tra i più antichi ed hanno origini georgiane. Le antiche popolazioni hanno iniziato a conservare i vini in giare di argilla. Oggi questa antica tradizione è stata ripresa in Sicilia da Giusto Occhipinti dell’azienda Kos e, sulla sua scia, sono tante le aziende siciliane che hanno deciso di puntare su questa categoria di vini macerati. La degustazione è stata condotta da Marcello Ingrassa e ha proposto i seguenti vini.

Aldo Viola, Egesta 2019
Colore Orange carico brillante. Al naso buccia di arancia candita e oli essenziali di agrumi. Il sorso rilascia note di mela cotogna e loto maturo. Il sorso è sorprendentemente fresco e persistente. Si fa ricordare.

Abbazia San Giorgio, Orange 2020
Color Arancio scarico opalescente. Al naso intense note agrumate dal cedro al pompelmo rosa addolcite da sentori di miele di acacia e chiodi di garofano. Sorso opulento e succoso di grande impatto palatale. Memorabile.

Barraco, Altomare 2020
Colore orange scarico. Naso intenso con evidenti note sulfuree. In bocca mostra personalità e vigore e chiude con una forte scia sapida.

Badalucco, Griddu Verde 2021
Orange carico opalescente. Naso che sorprende l’olfatto con note agrumate e di frutta candita. Il sorso è ampio e invadente e pervade il palato con una grande complessità aromatica. Finale lungo e persistente che resterà impresso al palato.

Longarico, Catartico 2020
Giallo arancio carico e opalescente. Al naso brodo di pollo che ritorna in bocca sotto forma di spiccata sapidità che pulisce il palato e lo lascia a lungo intriso.

Arianna Occhipinti, Bianco SM – contrada Santa Margherita, 2022
Colore giallo oro. Il naso offre sentori agrumati intensi. Il sorso è sapido e acido e chiude con una bella scia persistente.

Cantina Marilina, Il bianco di Marilina, 2018
Giallo orange brillante. Naso di burro, albicocche disidratate, note iodate, fiori secchi, salvia Il sorso è sorprendentemente morbido e opulento. Un vino dalle spalle larghe. Finale lungo, intenso, regale.

Serafica, Versante Sud Macerato, 2021
Naso intrigante di rosmarino e piante aromatiche. Sorso imponente che chiude con una sorprendente acidità che pulisce il palato.

Alessandro Viola, Sinfonia di Bianco 2021
Colore giallo opalescente. Naso salmastro con sbuffi sulfurei. Il sorso è imponente con cenni di idrocarburi. Il palato resta pulito e a lungo memore di una interessante sapidità e persistenza aromatica.