Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il vino etneo “Ritorno” della cantina Ventimiglia scende in campo con il Catania Calcio

14 Febbraio 2024
Vino Ritorno Vino Ritorno

Vino, calcio e Catania. Un amore per la propria terra e storia rappresentato da un’etichetta che, nel suo nome, racconta tutto questo percorso. Ritorno è un vino nato da un’idea di Carla Benini e Edoardo Ventimiglia, proprietari dell’azienda Sassotondo nel cuore della Maremma, in Toscana.

Edoardo Ventimiglia insieme alla figlia Francesca,ha consegnato alla dirigenza della società Catania Calcio un magnum e un brindisi sul terreno di gioco ha sugellato questo momento.

Ritorno è un Etna bianco superiore da Carricante in purezza – prodotto in 200 magnum, che proviene dal vigneto degli Eredi Di Maio, nella Contrada Caselle nel comune di Milo, sul versante est dell’Etna, e che vede la sinergia tra i Ventimiglia e Federico Curtaz. 

Il nome è frutto della volontà di ricordare la storia della famiglia. Infatti, il Barone Gaetano Ventimiglia, nonno di Edoardo, direttore della fotografia con collaborazioni illustri tra i quali Hitchcock, era proprio catanese e fondatore della squadra di calcio della città.

Ma questo vino è anche figlio della partnership dell’azienda con l’associazione Graspo (Gruppo di ricerca ampelografica per la salvaguardia e preservazione dell’originalità e della biodiversità viticola), che coinvolge alcune realtà italiane per salvaguardare un patrimonio di varietà unico al mondo che non può essere perso.