Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Ginseng contro l’influenza. Ed i muffin sono una “dolce” medicina

23 Febbraio 2015
ginseng ginseng

(Una pianta di Ginseng)

Anche quest’anno l’influenza ha colpito numerose persone, si stima che ogni anno nel mondo ci siano dai 3 ai 5 milioni di casi ogni anno e circa 250.000-500.000 morti secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nonostante il periodo invernale sia ormai al termine, il fenomeno dell’influenza sembrerebbe possa persistere anche in primavera, probabilmente a causa dei continui sbalzi di temperatura a cui siamo sottoposti, che indebolendo il nostro sistema immunitario, ci rendono più vulnerabili.

Numerosi articoli da me pubblicati hanno evidenziato l’importanza di una corretta alimentazione e quando necessario, di un integrazione nutrizionale funzionale per rafforzare il nostro sistema immunitario; ricordiamo la vitamina D, i probiotici, l’aglio, una alimentazione ricca i antiossidanti, solo per citarne alcuni.

A questa lista oggi dovrà aggiungersi anche il Ginseng, o meglio il Panax ginseng rosso coreano, in quanto dall’Università della Georgia (USA) un interessante studio condotto ha dimostrato un interessante effetto protettivo verso l’influenza di tipo A. Nello specifico gli animali a cui è stato dato dell’estratto di Ginseng, hanno mostrato a seguito del contagio con il virus dell’influenza A, un interessante modificazione del sistema immunitario, il quale è risultato maggiormente attivo contro il virus. A seguito di questo interessante risultato, si è iniziato il test sui tessuti polmonari umani, mostrando anche in questo caso un’aumentata sopravvivenza cellulare dopo l’esposizione al virus.

Il Ginseng potrebbe dunque mostrarsi una interessante arma nella prevenzione delle malattie respiratorie virali, che potrebbe essere assunto non solo tramite integrazione nutrizionale, ma anche con delle interessanti ricette culinarie,  come i “Muffin al Ginseng”
Ingredienti

  • 100 gr mandorle tritate
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 2 cucchiaini di polvere di ginseng
  • 200 gr di farina o farina senza glutine
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 120 gr burro oppure 80 gr di olio di mais
  • 130 gr di zucchero di canna grezzo
  • 2 uova
  • 125 ml di latte vaccino o latte di soia
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di cioccolato fondente 80%

Preparazione
Miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi: le mandorle, il caffè, il ginseng, la farina, il lievito e il sale. Montare con la planetaria il burro con lo zucchero e unire le uova a filo: unire quindi a questo composto le farine alternandole con il latte.
Continuare a mescolare fino a quando otterrete un composto omogeneo. Porzionare l’impasto nei pirottini spingendo all’interno un quadratino di cioccolato.
Infornare per 20 minuti a 180° in modalità ventilata: prima di servire fate raffreddare il muffin.
Buon appetito!

Andrea Busalacchi


Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi