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Pubblicato in Benessere & alimentazione
di C.d.G.



Durante i periodo caldi, la nostra alimentazione subisce delle variazioni, i pasti diventano più piccoli e frequenti, si riduce l’ingestione di sostanze particolarmente grasse, sostituite da alimenti più leggeri e semplici da digerire.

Insalate di pasta, di verdure, gelati e frutta sono gli alimenti preferiti per chi cerca di contrastare l’aumento di temperatura godendosi prolungati momenti al mare o in barca.

Ed è proprio la frutta l’argomento di oggi, in particolare dell’anguria o Citrullus lanatus, una pianta originaria dell’Africa tropicale il cui frutto può raggiungere il peso di circa 20 Kg. Dall’interno rosso o giallo, presenta una polpa composta per il 90% da acqua, ma anche zuccheri semplici, vitamina A e C, e soprattutto L-citrullina.

Quest’ultimo, un aminoacido non essenziale (in grado di essere sintetizzato dal nostro organismo), ha dimostrato in passato la capacità di ridurre il dolore muscolare, una proprietà che ha destato un certo interesse presso l’Università Politecnica di Cartagena in Spagna, dove i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Alimentare, hanno testato il succo di anguria per il suo alto contenuto in citrullina, su alcuni atleti.

Lo studio dimostra come questa sostanza oltre ad esercitare un’azione antiossidante e stimolatrice del NO, (una molecola in grado di migliorare stati di ipertensione, insufficienza cardiaca, arteriosclerosi ma anche anemia falciforme e disfunzioni erettili) sia in grado di migliorare le prestazioni sportive.
Bere circa mezzo litro di succo di anguria, durante l’attività fisica, aiuta a ridurre il dolore muscolare a 24 ore dalla prestazione sportiva, un risultato interessante ottenuto senza l’utilizzo di integratori alimentari per lo sport. A tal proposito è bene specificare come l’aggiunta di ulteriore L-citrullina nel succo di anguria, non abbia portato a miglioramenti rispetto al semplice succo.
Un’ulteriore conferma di come una alimentazione consapevole possa migliorare la propria qualità della vita.

A seguito, come di consueto, una ricetta fresca dalle buone proprietà nutrizionali, da consumare nei periodi caldi, il sorbetto all’anguria:
Anguria rossa
· Zucchero/Fruttosio
· Acqua
· Limone
· Uova
Ricavare della polpa da un anguria, avendo l’accortezza di levare i semi e frullare il tutto. In un tegame  a parte mettere dell’acqua e lo zucchero in un rapporto di circa 2 a 1 e portare  a bollore. Dopo 5 minuti spegnere il fuoco e lasciare raffreddare; porre entrambe le preparazioni  in frigorifero per almeno mezz’ora. Preparare del succo di limone, aggiungerlo alla polpa e allo sciroppo di zucchero, ed infine aggiungere l’albume d’uovo precedentemente montato a neve. Versare il tutto in una gelatiera o in un freezer (in questo caso uscire ripetutamente il composto per evitare che si solidifichi del tutto). Servire decorando se possibile con dei fiori di gelsomino.
Buon appetito!

Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi


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