Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Boeli Rosè 2024 – Cantina Muggittu Boeli

12 Luglio 2025
Boeli Rosè 2024 Boeli Rosè 2024

Ci troviamo a Mamoiada, piccolo centro della provincia di Nuoro con una grande storia vitivinicola, che negli ultimi anni ha visto la nascita di diverse nuove cantine con etichette molto interessanti la cui presenza sui mercati è in costante aumento.

Qui i giovani non vanno via, ma decidono di restare o tornare dopo studi ed esperienze lavorative per produrre vino, consapevoli del valore del territorio e orgogliosi di continuare la tradizione mamoiadina. Uno di loro è Mattia Muggittu, vignaiolo appassionato che con l’aiuto dei suoi genitori conduce la sua piccola azienda, lavorando nel segno della qualità e dell’autenticità.

Le origini del progetto risalgono agli anni Novanta, periodo in cui viene acquistato il vigneto Sa’e Bisconte. Successivamente il padre di Mattia impianta nuove parcelle fino a raggiungere 5 ettari vitati e nel mentre, intorno all’inizio degli anni Duemila, si inizia la costruzione della cantina interrata in prossimità dell’ingresso del paese. Nel 2021 viene fatto il primo imbottigliamento e così nasce il Boeli, rosso di esordio dell’azienda. Oggi i vigneti coltivati a Cannonau si estendono tutti all’interno del territorio di Mamojada: la parte più ampia si trova a 750 metri sul livello del mare in località Sa Lahana, mentre in località Berei, a 670 metri di altitudine, c’è una porzione più piccola di 1,2 ettari. La Cantina Muggittu fa parte dell’associazione Mamojà, un gruppo che riunisce produttori e viticoltori di Mamoiada e ha come obiettivo la promozione di una cultura vitivinicola locale. I soci seguono regole molto precise come lavorare in biologico nei vigneti e con fermentazioni spontanee in cantina, realizzando l’intera filiera all’interno dei confini comunali. La produzione complessiva è di circa 15 mila bottiglie l’anno, divise tra le etichette di una gamma composta da un rosato e tre rossi, il Bisconte, Cannonau da uve giovani affinato in acciaio, il Boeli classico e il Boeli Ghirada Sa Lahana, frutto di un singolo cru (“Ghirada” è il nome con cui localmente si indica uno specifico appezzamento). Abbiamo degustato il Boeli Rosè 2024, un vino che interpreta il territorio con uno stile immediato e facilmente approcciabile. E’ fatto con uve Cannonau in purezza coltivate su suoli di natura granitica in un vigneto situato a 750 metri sul livello del mare a Mamoiada.

Le rese si attestano sugli 80 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia, effettuata generalmente tra la prima e la seconda settimana di settembre, ha luogo la vinificazione che prevede due ore di macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione spontanea da lieviti indigeni con il costante controllo della temperatura. Il vino ottenuto affina per 3-4 mesi in serbatoi di acciaio inox e infine viene imbottigliato. Nel calice il Boeli Rosè 2024 si presenta di colore rosa buccia di cipolla abbastanza intenso con leggeri riflessi ramati. Ha un naso spontaneo e fragrante, nel quale profumi di frutta rossa come ciliegia e ribes sono accompagnati da sottili richiami floreali, più una nota che ricorda il lentisco e un cenno agrumato. Al palato è molto fresco, pieno nel gusto e ben calibrato nella struttura con una leggera polposità che non dispiace affatto e può risultare utile nell’accostamento ad alcuni cibi. Chiude lungo tra la frutta che ritorna ed una piacevole scia salina. E’ un rosato che fa leva sia sulla tensione acido-sapida e sullo slancio che sulla buona consistenza e la carica aromatica, risultando completo e al contempo facile da bere. Inoltre, queste caratteristiche fanno del Boeli Rosè un vino molto versatile negli abbinamenti: sarà perfetto come aperitivo insieme a stuzzichini di ogni genere, oppure a tavola con pietanze della cucina di mare come antipasti e primi a base di molluschi e crostacei, zuppe di pesce o tartare di tonno e con preparazioni della cucina di terra dal gusto delicato, salumi e formaggi freschi.

Tappo: sughero monopezzo
Gradazione alcolica: 13 %
Temperatura di servizio: 10-12°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano di media grandezza
Quando berlo: da ora al 2027
Numero di bottiglie prodotte: 1.500
Prezzo in enoteca: € 20,00

Cantina Muggittu Boeli
Via Nuoro, 48
08024 Mamoiada (Nu)
tel. +39 345 1662329
mattiamuggittu27@gmail.com
www.cantinamuggittu.it

Rubrica a cura di Salvo Giusino