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L'iniziativa

Il Sale Art Cafe’ di Catania lancia il RistoPad

02 Dicembre 2011
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A Catania la cucina del territorio è sempre più a portata di dita, sempre più social.

Il Sale Art Cafè di Andrea Graziano dice addio al vecchio menu e sposa la nuova frontiera della ristorazione: approda nel mondo delle App. Nasce così RistoPad, in uscita a gennaio su Apple Store. Applicazione per Iphone e Ipad progettata dall’azienda Bizmate, che verrà presentata a Catania martedì 6 dicembre alle 20 nel locale di via Santa Filomena 10/12.  Si tratta di un progetto al passo con i tempi, pensato per offrire un corpus informativo e anche educativo al cliente del ristorante.

Dalla carta dei vini, agli abbinamenti, agli aggiornamenti sui piatti, alle news su vini e prodotti, si propone come contenitore tecnologico ricco di informazioni pensate per incentivare il consumo consapevole e per soddisfare un pubblico sempre più preparato, che vuole essere informato su tutto ciò che ruota attorno al mondo enogastronomico. Nel locale, a sostituire letteralmente i menu saranno gli Ipad. Il cliente potrà consultare schede sui piatti cucinati, sulle mateire prime, sapere la loro origine, storia, apprendere le tecniche di preparazione. La sezione dei vini riporta invece sulle etichette e sulle cantine, sulle tecniche di produzione, sui vitigni, le tipologie di suolo e sempre aggiornata sui vini disponibili e quelli in arrivo. Il menu diventa così una fonte di consigli su abbinamenti vino e cibo. “Il cliente potrà avere sempre con sé la carta dei vini, per essere informato in tempo reale sul piatto del girono o le nuove etichette. Grazie alla  versatilità di questa applicazione abbiamo potuto aumentare la nostra carta fino a 600 etichette”.

RistoPad è un sistema di comunicazione pensato anche per fronteggiare la crisi, come spiega Andrea Graziano: “Penso che per reagire alla crisi, si deve perseguire l’idea di qualità in generale, significa offrire servizi migliori e forse in questo periodo la gente ci pensa di più nello scegliere un posto dove andare a spender i propri soldi. I locali devono cercare di usare l’innovazione per fare cultura e dare un servizio migliore al cliente – e aggiunge -. La nostra filosofia è quella di dare qualità e lo vogliamo fare stemperando l’importanza eccessiva e classista che viene data ad un certo tipo di ristorazione. Il cibo e il vino sono cose così semplici e naturali che devono essere condivise il più possibile”. Con il lancio dell’applicazione Il Sale Art Cafè coglie l’occasione per  festeggiare le stelle new entry della Sicilia nella Guida Michelin e uniche della provincia di Catania, Domenico Colonnetta e Francesco Patti del ristorante Coria di Caltagirone,  i quali proporranno durante il corso della serata interpretazioni di finger food. In clima di festa il locale cambia pure forma diventando un’esposizione con banchi di assaggio dei prodotti del territorio. Spazio d’eccezione sarà dato ai formaggi serviti dall’azienda Di Pasquale Formaggi di Ragusa, alle inusuali creazione del maestro panificatore Francesco Mignemi di Golosita’ Creative e alle  birre artigianali del birrificio Rocca dei Conti di Modica. La novità in casa Sale Art porta altra novità: verrà presentata all’evento in anteprima per il sud Italia il Winefit, innovativa e rivoluzionaria macchina dispencer per la spillatura e il mantenimento del vino. Ulteriore investimento fatto da Graziano per la clientela, per dare la possibilità di bere al calice etichette costose.

Il Sale Art Cafe’
Via Santa Filomena n° 10/12
95128 – Catania
Tel. 095 316 888
www.ilsaleartcafe.com
Skype: Ristoranteilsale