A Pantelleria prende sempre più forza un modello di collaborazione tra pubblico e privato per allungare la stagione turistica oltre i tradizionali mesi estivi. Una rete di circa 180 imprese del territorio — tra attività ricettive, operatori turistici e aziende agricole — ha avviato un progetto congiunto per sostenere la destagionalizzazione, favorendo la continuità dei collegamenti aerei e incrementando così la capacità di attrarre visitatori in periodi meno affollati.
Fabio Casano, amministratore unico di Pantelleria Island, racconta: “Il territorio si è organizzato per stimolare l’allungamento della stagione estiva, incentivando le compagnie aeree a estendere i voli attraverso un sistema di prenotazioni coordinate che coinvolge circa 180 partite IVA, comprese realtà come la Cantina Abraxas, della famiglia Scudieri. Acquistiamo blocchi di posti in anticipo per garantire alle compagnie una saturazione dei voli, così da spingerle a programmare più rotte su Pantelleria. Questa attività ha permesso di estendere quest’anno di due mesi e mezzo la programmazione dei voli, attiva da fine maggio a metà ottobre, con partenze settimanali da Roma, Linate e, novità assoluta, anche da Perugia”.
Proprio la collaborazione con la Cantina Abraxas della famiglia Scuderi ha generato un pacchetto turistico innovativo, che verrà lanciato a partire dal 30 agosto: una settimana, fino al 6 settembre, per far vivere la vendemmia pantesca insieme ad attività naturalistiche, culturali ed enogastronomiche. “La Cantina Abraxas ci ha proposto di creare un pacchetto agricolo-turistico per far vivere da vicino la vendemmia,” aggiunge Casano, “e noi abbiamo subito aderito con entusiasmo, sostenendo l’iniziativa e mettendo a disposizione la nostra esperienza ventennale come consorzio degli albergatori. Il progetto prevede un gruppo di 15 partecipanti che potranno immergersi nella vendemmia, fare trekking, escursioni in barca, attività di astronomia e laboratori sui prodotti tipici dell’isola”.
Il pacchetto include visite alla Tenuta Bukkuram e alla cantina stessa, percorsi tra storia e archeologia, esperienze di osservazione notturna del cielo stellato, fino a degustazioni guidate con i vini Abraxas e prodotti locali come il cappero pantesco.
Valeria Silvia, responsabile booking di Pantelleria Island, sottolinea: “Siamo convinti che la destagionalizzazione non sia una battaglia di singoli operatori, ma un obiettivo collettivo. Questo pacchetto permette di vivere Pantelleria oltre il classico turismo balneare, con attività che favoriscono la socialità e la scoperta autentica del territorio”. L’iniziativa rientra in una strategia più ampia per trasformare Pantelleria in una destinazione attrattiva nel corso dell’anno, oltre l’estate, con offerte turistiche esperienziali legate alla natura, alla cultura e al patrimonio enogastronomico.
Per informazioni info@pantelleriaisland.it