Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Mimì Ogliarola 2024 di Donato Conserva

31 Agosto 2025
Ogliarola Barese 2024 di Olio Mimì Ogliarola Barese 2024 di Olio Mimì

Nell’entroterra barese, a pochi chilometri dal capoluogo, sorge una delle più prestigiose realtà olivicole della Puglia: il Frantoio Mimì. Ci troviamo a Modugno, ed è qui che i fratelli Donato e Michele Conserva, insieme alla mamma Giuditta, hanno realizzato il sogno del papà Domenico – per tutti Mimì – di produrre un olio extravergine d’oliva di altissima qualità.

Un omaggio alla memoria di un uomo innamorato degli ulivi, che pur occupandosi di altro per tutta la vita, ha sempre desiderato prendersi cura di quegli alberi che crescono sulla terra rossa, di natura argillosa e calcarea, da cui oggi nascono oli che rappresentano al meglio le cultivar autoctone pugliesi e non solo.

Un progetto che ha preso vita circa dodici anni fa e che ha posto al centro la valorizzazione di un patrimonio naturale di grande valore: 80 ettari di terreno e circa 22.000 piante. Il tutto accompagnato da un’attenzione scrupolosa a ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione alla trasformazione. Nel ricordo di Mimì, infatti, ogni scelta viene compiuta all’insegna della sostenibilità e con uno sguardo sempre attento alla tecnologia e all’innovazione.

Esito di questo lavoro è una produzione media annua di circa 60.000 litri. Distribuito in Italia e all’estero, l’olio Mimì nasce da un processo produttivo seguito con estrema cura in ogni fase. Dopo la raccolta manuale, le olive vengono lavate, asciugate e frante nel frantoio aziendale, con un sistema a lame a velocità controllata che consente di preservare al meglio le proprietà del frutto. La pasta viene raffreddata delicatamente e gramolata in impianti innovativi che riducono i tempi di lavorazione, evitando l’ossidazione. L’olio viene poi filtrato, stoccato e imbottigliato sotto azoto per garantire freschezza e stabilità nel tempo. Tutto è costantemente monitorato e analizzato per assicurare una qualità elevata e costante.

Nascono così cinque differenti tipologie di monovarietali, ciascuno rappresentativo di una specifica cultivar: l’Ogliarola, caratterizzata da alberi spesso secolari con tronchi robusti; la Coratina, probabilmente la più nota e diffusa tra le varietà pugliesi; la Peranzana, varietà rara e pregiata, originaria dell’alto Tavoliere e derivante da piante provenzali; la Cima di Melfi, introdotta in Puglia circa cinquant’anni fa e originaria delle zone del Monte Vulture; infine, la Nocellara del Belice, cultivar siciliana che si è ben adattata ai terreni dell’azienda.

Olio Mimì propone queste cultivar in diverse linee di extravergine: la Linea Novello, fresca e intensa; la Linea Premium, dedicata ai monovarietali di alta qualità; la Linea DOP, che valorizza l’autenticità del territorio; e la Linea Denocciolato, che offre un olio più delicato grazie a un processo innovativo di frangitura senza nocciolo. Completa l’offerta la linea personalizzata Keep Memories, pensata per chi desidera un’esperienza su misura.

Tra gli oli firmati Mimì abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il monocultivar Ogliarola Barese della linea Premium. Fruttato medio (5/10) dal color dorato limpido, si caratterizza per un profilo aromatico variegato e ricco di sfumature. Ad emergere sono soprattutto le note vegetali di mandorla e di erba appena falciata che vengono accompagnate da sentori floreali. Al palato si caratterizza per un interessante equilibrio tra una componente amara (5/10) decisa ma non prevaricante e un piccante vivace (5/10) che emerge nella parte finale dell’assaggio. Nel complesso si tratta di un extravergine di grande armonia, che fotografa al meglio le caratteristiche della cultivar con cui viene prodotto, e che è capace di esprimere una certa personalità. Tali caratteristiche gli consentono di esaltare il gusto dei piatti che accompagna. Si sposa bene con piatti dai sapori delicati come primi e secondi a base di pesce, crostacei, carpacci, ma anche con verdure lesse o cotte al vapore, carni bianche e formaggi semi-stagionati. Da provare su pizze e focacce arricchite da ortaggi. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in Pillole
Fruttato:  5
Amaro: 5
Piccante:5
Formati  0,10 lt; 0,25 lt; 0,50 lt
Prezzo mezzo litro: € 19

Azienda Agricola Donato Conserva
Contrada Gravinella, snc
Modugno (BA)
T. 346 394 48 70
shop@oliomimi.com
www.oliomimi.com

>