Trenta vini Imperdibili nella Guida ai Vini dell’Etna 2026 edita da Cronache di Gusto. Trenta vini eccellenti per la decima edizione della più dettagliata pubblicazione dedicata ai vini del Vulcano. Come è consueto ormai da alcuni anni il giorno di Ferragosto sul nostro giornale on line è dedicato alla presentazione della nuova Guida ai Vini dell’Etna, unica nel suo genere, e all’elenco dei vini Imperdibili, ovvero la massima espressione del territorio.
La Guida sarà disponibile in autunno ma intanto è utile far sapere quali sono i vini da bere assolutamente per la decima edizione della nostra pubblicazione. Quest’anno le etichette sono trenta, tre in meno rispetto all’edizione 2025, così suddivisi: otto bianchi, ventuno rossi e un rosato.
I bianchi si confermano una tipologia vincente per questo territorio. Una novità per i rosati che per la seconda volta in dieci edizioni possono annoverare un vino Imperdibile. Segnaliamo un lieve decremento sul numero di cantine recensite. L’anno scorso erano 129, quest’anno sono 123 con tre new entry. Segno di un assestamento dopo anni di crescita tumultuosa e probabilmente complici sia le annate povere come la 2023 e sia qualche difficoltà nel vendere: le giacenze sono a un livello significativo, soprattutto per i rossi. Per due cantine è la prima volta che con una propria etichetta entrano a far parte dell’Olimpo delle nostre degustazioni portando a casa un vino Imperdibile. E tra gli Imperdibili tante nuove etichette seppur di cantine già presenti negli anni con altri bianchi e rossi ritenuti da noi al top.
I VINI IMPERDIBILI DELLA GUIDA AI VINI DELL’ETNA 2026
- Doc Etna Rosso Guardiola 2021 – Alta Mora-Cusumano
- Doc Etna Bianco Superiore Pietra Marina 2020 – Benanti
- Doc Etna Rosso Biondi Centenario 2023 – Ciro Biondi
- Doc Sicilia Tartaraci 2021 – Buscemi
- Piede Franco 2022 – Calabretta
- Doc Etna Rosso Arcuria 2022 – Calcagno
- Doc Etna Bianco Superiore Milus 2022 – Cantine di Nessuno
- Doc Etna Rosso Contrada Carranco RV 2021 – Carranco
- Dop Sicilia Nerello Mascalese Magma Vigneto Barbabecchi 2022 – Frank Cornelissen
- Doc Etna Rosso Feudo di Mezzo Vigna Iannazzo 2022 – Cottanera
- Doc Etna Bianco Gamma 2022 – Federico Curtaz
- Doc Etna Rosso Millemetri 2016 – Feudo Cavaliere
- Doc Etna Rosso Arcuria Sopra il Pozzo 2020 – Graci
- Doc Etna Rosso Profumo di Vulcano 2023 – Federico Graziani
- Doc Etna Rosso Riserva Saeculare 2016 – I Custodi delle Vigne dell’Etna
- Doc Etna Bianco Superiore Contrada Salice Lindo 2023 – Iuppa
- Vinudilice 2024 – I Vigneri
- Doc Etna Rosso 2023 – Masseria Setteporte
- Doc Etna Bianco Superiore Contrada Praino Frontemare 2024 – Maugeri
- Doc Etna Rosso Qubba 2023 – Monteleone
- Doc Etna Rosso Prefillossera 2022 – Palmento Costanzo
- Contrada G 2023 – Passopisciaro
- Doc Etna Rosso Barbagalli 2022 – Pietradolce
- Doc Etna Rosso San Lorenzo Piano delle Colombe 2022 – Girolamo Russo
- 1.200 Metri s.l.m. 2023 – Azienda Agricola Sciara
- Src Bianco Pirao (2024) – Src Vini
- Doc Etna Rosso Calderara Sottana Prephylloxera La Vigna di Don Peppino 2023 – Tenuta delle Terre Nere
- Doc Etna Bianco Superiore Il Musmeci 2022 – Tenuta di Fessina
- Doc Etna Rosso Calderara 2020 – Tornatore
- Doc Etna Bianco Superiore Contrada Villagrande 2022 – Villagrande
La guida, ci teniamo sempre a ricordarlo, è la pubblicazione più completa al mondo dedicata ai vini del Vulcano che tra l’altro, con cadenza annuale, registra tutte le novità ed è un riferimento su quanto accade nel territorio. Come sempre è bilingue con testo in inglese a fronte, in modo che molti winelover del mondo possano leggere la Guida.
La nostra pubblicazione, e lo diciamo con contezza, è diffusa in tutti i cinque Continenti. E non mancheranno le informazioni su ristoranti e hotel in modo da dare una panoramica completa per chi vuole vivere un’esperienza sul territorio con i vini dell’Etna. Ultimo, ma non ultimo dedichiamo un ringraziamento al team della redazione che ha lavorato e sta lavorando alla Guida 2026. Ovvero Marina V. Carrera, Titti Casiello, Filippo Fiorito, Francesca Landolina, Irene Marcianò, Sara Spanò e Giorgio Vaiana. Senza dimenticare le traduzioni in lingua inglese sempre affidabili e tempestive di Margherita Caccamo. Un ringraziamento anche a Salvo Giusino, titolare di Publisette, la concessionaria di pubblicità di Cronache di Gusto che edita la Guida. Un grazie anche a chi ha ospitato buona parte delle degustazioni di oltre 480 vini: in questo caso i ristoranti Pizzo & Pizzo e Quattroventi di Palermo e le pizzerie Saccharum di Altavilla Milicia in provincia di Palermo e Ozio Gastronomico a Palermo. Tutti contributi professionali fondamentali per la pubblicazione. Tra alcune settimane sarà possibile acquistare online la Guida. Il prezzo è di 20 euro.
Fabrizio Carrera e Federico Latteri