Una triste notizia colpisce il mondo del vino italiano. È scomparso Ampelio Bucci, già patron dell’omonima cantina marchigiana, uno dei più bravi vignaioli italiani e docente alla Università Bocconi di Milano. Aveva 89 anni ed era malato da tempo. La sua cantina Tenuta Villa Bucci, ad Ostra Vetere in provincia di Ancona, è stata venduta lo scorso anno ad Oniwines, il gruppo delle aziende vinicole della famiglia Veronesi, proprietari di Intimissimi e Signorvino.
Il nome Bucci è associato ad una delle produzioni vinicole più famose ed apprezzate d’Italia. I suoi bianchi sono ritenuti tra i più iconici in quella zona ad alta vocazione del verdicchio. La famiglia Veronesi sta continuando sul solco tracciato da Ampelio Bucci nella produzione di questi vini.
Ricordiamo con grande affetto Ampelio anche per la sua partecipazione alcuni anni fa a Taormina Gourmet, e di cui ancora teniamo bene in mente l’autorevolezza e la sua professionalità, e per la verticale del Villa Bucci Riserva organizzata lo scorso dicembre a Palermo nell’ambito di Taormina Gourmet on-tour, con annate storiche di grande fascino.
Ai familiari di Ampelio Bucci sentite condoglianze da parte di Fabrizio Carrera e della redazione di Cronache di Gusto