Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Da Melk a Neusiedel, il Danubio e l’Austria del vino che non ti immagini

20 Settembre 2025
La regione del Kamptal, il Cru “Ried Heiligenstein”. Foto © Austrian Wine La regione del Kamptal, il Cru “Ried Heiligenstein”. Foto © Austrian Wine

Un patrimonio vitivinicolo che unisce storia romana, monaci medievali e sensibilità ambientale

Forse per abitudine o per pigro provincialismo, gli appassionati di vino italiani difficilmente valicano il Brennero. Eppure l’Austria è lì, a un passo, e basta poco per scoprire un territorio di antiche tradizioni e grandi vini. Come in gran parte dell’Europa, le origini della viticoltura austriaca risalgono all’epoca della conquista romana. La cultura del vino è stata poi tramandata nei secoli dagli ordini monastici fino all’età moderna.

La più importante area vitivinicola del Paese si trova nel nord-est, al confine con Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia. Le regioni di Kamptal, Kremstal, Wagram, Wachau, Traisental, Weinviertel, Wien, Carnuntum, Thermenregion, Leithaberg, Eisenberg e Steiermark rappresentano il cuore del vigneto austriaco. Qui le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli: le correnti atlantiche da ovest si fondono con il clima continentale della pianura pannonica, mentre i venti freddi da nord vengono mitigati dall’influsso mediterraneo che risale dall’Adriatico. Anche il Danubio, i suoi affluenti e il lago di Neusiedl contribuiscono a temperare il clima.

I suoli sono estremamente vari: rocce cristalline, scisti, terreni calcarei, depositi di loess e antiche rocce vulcaniche. Negli ultimi decenni la viticoltura austriaca ha mostrato grande attenzione all’ambiente: oggi il 22% della superficie vitata è condotta in biologico e il 15% è certificata biodinamica.

I vini bianchi austriaci
Latitudine e clima favoriscono soprattutto le uve a bacca bianca. Nelle regioni di Kamptal, Kremstal, Wagram, Wachau e Traisental dominano Grüner Veltliner e Riesling, mentre in Stiria prevale il Sauvignon Blanc. Con oltre 12.000 ettari, il Grüner Veltliner resta il vitigno simbolo dell’Austria. Intenso nei profumi, con note fruttate e un finale delicatamente speziato di zenzero e pepe bianco, offre il meglio quando sostenuto da una vivace acidità che dona energia e dinamismo al sorso. Questo stile si ritrova soprattutto a Kremstal e Kamptal. Anche la Wachau, tradizionalmente nota per vini più strutturati, negli ultimi anni ha imboccato la strada di espressioni più snelle e scorrevoli. Il Riesling trova qui condizioni ideali: clima fresco e terreni vocati regalano vini profondi, verticali, caratterizzati da finezza aromatica e freschezza agrumata. In Stiria meritano una menzione speciale i Sauvignon Blanc, prodotti in un territorio montuoso dalle forti escursioni termiche. Ne nascono vini austeri e raffinati, con una chiara impronta minerale e una freschezza vibrante, capaci di competere con quelli dei leggendari terroir di Sancerre e Pouilly-Fumé. Tra gli altri bianchi spiccano gli Chardonnay della Stiria, alcune versioni di Pinot Bianco e diversi autoctoni, tra cui Roter Veltliner, Rotgipfler e Zierfandler.

I vini rossi austriaci
Le aree più temperate di Carnuntum, Thermenregion, Eisenberg e Leithaberg si prestano anche alla coltivazione delle uve rosse. Ai tempi dell’Impero asburgico, l’Alto Adige era la principale zona dedita ai rossi, soprattutto con la schiava (vernatsch) e il lagrein. Oggi i cambiamenti climatici interessano anche l’Austria e l’aumento delle temperature consente di portare a piena maturazione diverse varietà. I vitigni più diffusi sono Zweigelt, Blaufränkisch, St. Laurent, Blauer Portugieser, Blauer Wildbacher, oltre agli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Syrah. Le versioni migliori, soprattutto da Zweigelt, Blaufränkisch e St. Laurent, vinificate con estrazioni delicate e macerazioni brevi, interpretano bene il gusto contemporaneo: vini fragranti e fruttati, dai tannini sottili e dal sorso agile e fresco. Rimane tuttavia in circolazione una quota di rossi più concentrati e segnati dal legno, legati a uno stile passato che sembra oggi meno in sintonia con la natura dei vitigni autoctoni.

I migliori assaggi
La degustazione ÖTW Single Vineyard Summit, che presenta in anteprima i migliori vini austrici, anche quest’anno non ha deluso le aspettative con molte etichette di altissimo livello.

Grüner Veltliner

Kremstal DAC Grüner Veltliner Ried Gottschelle 2023, Weingut Malat

Kremstal DAC Grüner Veltliner Ried Oberfucha Steinleithn 2023, Weingut Geyerhof

Kremstal DAC Grüner Veltliner Gedersdorf Vordernberg 2023, Weingut Buchegger

Kamptal DAC Grüner Veltliner Ried Langenlois Kittmannsberg 2024, Weingut Steininger

Kamptal DAC Grüner Veltliner Ried Gaisberg 2024, Weingut Eichinger

Kamptal DAC Grüner Veltliner Ried Oberfucha Steinleithn 2023, Weingut Geyerhof

Wachau DAC Grüner Veltliner Ried Spitzer Point 2024, Weingut Johann Donabaum

Wachau DAC Grüner Veltliner Ried Kirchweg Wösendorf 2024, Weingut Johann Donabaum

Riesling

Kremstal DAC Riesling Ried Silberbichl 2023, Weingut Malat

Kremstal DAC Riesling Ried Schreck 2024, Weingut Stadt Krems

Kremstal DAC Riesling Ried Weinzierlberg 2023, Weingut Aigner

Kremstal DAC Riesling Ried Gaisberg 2024, Weingut Petra Unger

Kremstal DAC Riesling Ried Grillenparz 2024, Weingut Stadt Krems

Kamptal DAC Riesling Ried Heiligenstein Alte Reben 2023, Weingut Bründlmayer

Kamptal DAC Riesling Ried Kammern Gaisberg 2023, Wiingut Peter Dole

Kamptal DAC Riesling Ried Heiligenstein 2024, Weingut Ludwig Ehn

Kamptal DAC Riesling Ried Heiligenstein 2023, Weingut Barbara Öhlzelt

Wachau DAC Riesling Ried Kollmitz 2024, Weingut Weinhofmeisterei Mathias Hirtzberger

Sauvignon Blanc

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Pössnitzberger Kapelle 2022, Weingut Erwin Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Zieregg Kapelle 2022, Weingut Tement

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Pössnitzberger Alte Reben 2022, Weingut Erwin Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Zieregg Kar 2022, Weingut Tement

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Kranachberg Kreuz 2022, Weingut Hannes Sabathi

Südsteiermark DAC Sauvignon Blanc Ried Hochgrassnitzberg 2022, Weingut Polz

I vini rossi

Carnuntum DAC Ried Spitzerberg-Obere Spitzer 2022, Weingut Dorli Muhr

Carnuntum DAC Ried Spitzerberg 2022, Weingut Dorli Muhr

Carnuntum DAC Ried Spitzerberg 2022, Weingut Johannes Trapl

Carnuntum DAC Ried Kirchweingarten 2022, Weingut Dorli Muhr

Leithaberg DAC St. Georgen 2022, Weingut Esterhazy