Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

EnoEtna, il Palio delle Botti infiamma le strade di Santa Venerina

21 Settembre 2025
Il Palio di Santa Venerina Il Palio di Santa Venerina

La cittadina etnea ospita una spettacolare tappa del campionato italiano tra vino, cucina d’autore e spettacoli dal vivo

Santa Venerina si prepara a vivere tre giorni intensi, dal 26 al 28 settembre, con la XXVIII edizione di EnoEtna, la manifestazione che racconta l’Etna attraverso i suoi vini, la creatività gastronomica e la forza delle tradizioni popolari.

Il cuore della kermesse sarà il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una sfida spettacolare che vede la cittadina etnea al terzo posto nella classifica nazionale. Ventisette squadre da tutta Italia, tra cui Castelnuovo Don Bosco, Vittorio Veneto, Refrontolo, Corno di Rosazzo e Furore, si contenderanno la vittoria spingendo botti da 500 litri per le vie del centro. A Santa Venerina uomini e donne scenderanno in gara in percorsi distinti, tra i 400 e gli 1100 metri, trasformando Piazza Roma e Piazza Regina Elena in un’arena vibrante di energia e orgoglio comunitario. «Il Palio è soprattutto passione e identità – sottolinea Salvo Spadaro, presidente della Pro Loco –. Si vince solo una bottiglia, ma per noi conta rappresentare la nostra comunità».

La festa comincerà venerdì 26 con l’apertura della Piazza delle Eccellenze della Sicilia e dell’Etna, la mostra mercato e il percorso artistico “La Via dell’Arte”. Alle degustazioni guidate curate da Federico Latteri, esperto di Cronache di Gusto, si affiancheranno cooking show firmati Conpait Sicilia e il concerto di Mario Incudine.

Sabato 27 sarà la volta del concorso di pittura estemporanea, del Mini Palio per bambini e della seconda degustazione guidata, dedicata ai rossi dell’Etna. La sera, spazio alla moda con la EnoEtna Wine Fashion curata da Rosa Donzuso e Salvo Murabito, e poi al divertimento con il comico Andrea Russo e le danze latinoamericane di Fuego Latino.

La giornata di domenica 28 settembre sarà la più intensa. Dopo la sfilata delle squadre e il Palio delle Botti, il programma proseguirà con showcooking che vedono protagonisti Franco Patanè, Seby Sorbello e l’associazione cuochi di Catania guidata da Pietro Arezzi. Importante anche la partecipazione degli istituti scolastici “A. Mazzei” e “G. Falcone”, impegnati in laboratori e attività di accoglienza.

Non mancherà un momento di memoria e cultura con la presentazione del libro Distillerie e liquorifici a Santa Venerina del professor Giovanni Vecchio, accompagnata da una degustazione dei prodotti storici delle distillerie locali. A chiudere, il concerto della Tribute Band Ligabue “Primo Tempo”, che farà vibrare Piazza Roma.