Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa Guardo

Il fenomeno vino sull’Etna, il sommacco e il pomodoro siccagno: su Tgs torna Buona Terra

07 Novembre 2025
Alcuni frame di BuonaTerra, il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera dedicato ai sapori e ai saperi della Sicilia Alcuni frame di BuonaTerra, il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera dedicato ai sapori e ai saperi della Sicilia

Buona Terra riparte con nuove puntate per raccontare territori e colture che fanno grande la Sicilia nel mondo

Dai vini dell’Etna al pomodoro siccagno, passando per il sommacco, sono gli argomenti di Buona Terra. Riparte infatti un nuovo ciclo di puntate del programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera, dedicato ai sapori e ai saperi della Sicilia: un viaggio nell’isola attraverso produzioni agricole, cuochi, imprenditori ed esperti di cibo e vino.

La nuova puntata va in onda su Tgs sabato 8 novembre alle 12.30 (con repliche sempre sabato alle 23.15 e domenica 9 alle 11.50 e alle 23.15). E sarà possibile vederla anche su YouTube tra qualche giorno.

Andiamo agli argomenti di questo episodio. Quello dei vini prodotti attorno al vulcano più alto d’Europa è ormai un fenomeno internazionale. La critica enologica e gli appassionati di mezzo mondo ritengono che l’Etna sia uno dei territori d’eccellenza. Lo affermano le guide, lo dichiarano gli esperti, lo confermano i riscontri dei mercati e l’attenzione dei winelover.

Buona Terra ha intervistato produttori (come Marco Nicolosi di Barone di Villagrande a Milo e Graziano Nicosia di Tenute Nicosia a Trecastagni) ed enologi (come Vincenzo Bàmbina di Tornatore Wines) nelle fasi finali della vendemmia di quest’anno. Ma anche dirigenti e vertici dell’Irvo, l’Istituto regionale del vino e dell’olio, chiamato a certificare se un vino dell’Etna può definirsi Doc. In particolare, Francesca Salvia dell’Osservatorio dell’Irvo fa il punto sulla crescita esponenziale delle cantine e dei vini, mentre Vito Bentivegna, direttore generale dell’Irvo, si sofferma sulla vendemmia 2025 e sul valore delle uve e del territorio ormai affermato.

Buona Terra dedica uno spazio anche al sommacco, antica spezia utilizzata alla fine dell’800 soprattutto per colorare le pelli e oggi di nuovo in voga per usi gastronomici. Il sommacco è un ottimo condimento per tanti piatti, dalle zuppe ai secondi di pesce o carne fino alle semplici bruschette con l’olio di oliva. E oltre a dare una lieve vena acida alle pietanze, è anche un potente antiossidante, pertanto utile alla salute. Ne parliamo con il produttore Vincenzo Bonomo nelle campagne di Partinico, in provincia di Palermo, e con Dario Genova, titolare della pizzeria Ozio Gastronomico a Palermo.

Infine, riflettori puntati anche sul pomodoro siccagno, tipico frutto delle campagne della Sicilia centrale, particolarmente buono per ottenere pelati, passate o salse pronte. Conosciutissimo e apprezzato da tutti i siciliani, il pomodoro siccagno non è una varietà ma un sistema di coltivazione con pochissima acqua, tale da ottenere una concentrazione del frutto stesso. Valledolmo è una delle capitali del pomodoro siccagno, e ce lo raccontano Vincenzo Pisa, a capo della cooperativa Rinascita, e Antonio D’Agostino, che ha fondato Rosso Siculo, una società di distribuzione con efficaci risultati di vendita in tutta Italia.