Dai vini dell’Etna al pomodoro siccagno, passando per il sommacco, sono gli argomenti di Buona Terra. Riparte infatti un nuovo ciclo di puntate del programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera, dedicato ai sapori e ai saperi della Sicilia: un viaggio nell’isola attraverso produzioni agricole, cuochi, imprenditori ed esperti di cibo e vino.
La nuova puntata va in onda su Tgs sabato 8 novembre alle 12.30 (con repliche sempre sabato alle 23.15 e domenica 9 alle 11.50 e alle 23.15). E sarà possibile vederla anche su YouTube tra qualche giorno.
Andiamo agli argomenti di questo episodio. Quello dei vini prodotti attorno al vulcano più alto d’Europa è ormai un fenomeno internazionale. La critica enologica e gli appassionati di mezzo mondo ritengono che l’Etna sia uno dei territori d’eccellenza. Lo affermano le guide, lo dichiarano gli esperti, lo confermano i riscontri dei mercati e l’attenzione dei winelover.
Buona Terra ha intervistato produttori (come Marco Nicolosi di Barone di Villagrande a Milo e Graziano Nicosia di Tenute Nicosia a Trecastagni) ed enologi (come Vincenzo Bàmbina di Tornatore Wines) nelle fasi finali della vendemmia di quest’anno. Ma anche dirigenti e vertici dell’Irvo, l’Istituto regionale del vino e dell’olio, chiamato a certificare se un vino dell’Etna può definirsi Doc. In particolare, Francesca Salvia dell’Osservatorio dell’Irvo fa il punto sulla crescita esponenziale delle cantine e dei vini, mentre Vito Bentivegna, direttore generale dell’Irvo, si sofferma sulla vendemmia 2025 e sul valore delle uve e del territorio ormai affermato.
Buona Terra dedica uno spazio anche al sommacco, antica spezia utilizzata alla fine dell’800 soprattutto per colorare le pelli e oggi di nuovo in voga per usi gastronomici. Il sommacco è un ottimo condimento per tanti piatti, dalle zuppe ai secondi di pesce o carne fino alle semplici bruschette con l’olio di oliva. E oltre a dare una lieve vena acida alle pietanze, è anche un potente antiossidante, pertanto utile alla salute. Ne parliamo con il produttore Vincenzo Bonomo nelle campagne di Partinico, in provincia di Palermo, e con Dario Genova, titolare della pizzeria Ozio Gastronomico a Palermo.
Infine, riflettori puntati anche sul pomodoro siccagno, tipico frutto delle campagne della Sicilia centrale, particolarmente buono per ottenere pelati, passate o salse pronte. Conosciutissimo e apprezzato da tutti i siciliani, il pomodoro siccagno non è una varietà ma un sistema di coltivazione con pochissima acqua, tale da ottenere una concentrazione del frutto stesso. Valledolmo è una delle capitali del pomodoro siccagno, e ce lo raccontano Vincenzo Pisa, a capo della cooperativa Rinascita, e Antonio D’Agostino, che ha fondato Rosso Siculo, una società di distribuzione con efficaci risultati di vendita in tutta Italia.