Sarà il momento clou di Surprising Calabria, l’evento che ha consentito a un nutrito gruppo di giornalisti e ambassador di Vinitaly International Academy di visitare e scoprire territori e protagonisti del vino in questa parte d’Italia. A fare da cornice, il panoramico resort Altafiumara di Villa San Giovanni, affacciato sullo Stretto di Messina.
È qui che martedì 2 dicembre, a conclusione dell’evento organizzato dal nostro giornale, si terrà una cena a sei mani che riunirà tre talentuosi chef: Antonio Battaglia, chef resident di Altafiumara; Caterina Ceraudo, chef di Dattilo (una stella Michelin) a Strongoli, in provincia di Crotone; e Riccardo Sculli, chef del ristorante Gambero Rosso (una stella Michelin) a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria.
La cena sarà il suggello di una giornata in cui si alterneranno masterclass sui vitigni rari (annunciate qui), degustazioni di olio, un banco di assaggio con le cantine delle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia e un talk show con la partecipazione di Stevie Kim, fondatrice dell’Italian Wine Podcast. Parteciperanno anche alcuni importanti imprenditori del comparto agroalimentare, insieme al contributo di Amaro del Capo, Callipo ed Enoiltech.
Menu della serata
-
Freddo di ricciola in emulsione di bergamotto agro-dolce-piccante
-
Cannolo di stroncatura con spuma di caprino, acciughe, finocchio semi candito, pistacchio e polvere di olio
-
Risotto cavolfiore, mandorle e capperi
-
Fusillo al pesto di erbette invernali, gambero e riccio
-
Calamaretto e la sua “demi-glace”, mela, clementina e bietola ripassata alla ’nduja
-
Guazzetto di agrumi