Taormina Gourmet on Tour – Incoming Etna propone un nuovo appuntamento da non perdere venerdì 5 dicembre alle ore 17, con una masterclass dedicata a una delle realtà più identitarie del vino siciliano: Dei Principi di Spadafora. Nella Sala Sciara del Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa, Federico Latteri, wine expert di Cronache di Gusto, condurrà la degustazione insieme a Francesco Spadafora, patron dell’azienda e figura di riferimento per la viticoltura biologica del territorio.
La tenuta, situata a Virzì, nel territorio di Monreale in provincia di Palermo, è da anni un modello di viticoltura sostenibile e di vini dal carattere distintivo. Dalla solarità dei bianchi alle espressioni più profonde dei rossi, la produzione della famiglia Spadafora si distingue per coerenza stilistica e autenticità.
La masterclass – dal titolo “Dei Principi Spadafora: viaggio nel tempo con tre etichette rappresentative” – guiderà i partecipanti attraverso le annate storiche delle colonne portanti della produzione aziendale: Principe G, il Grillo e il Nero d’Avola Schietto, fino ad arrivare a Sole dei Padri, l’etichetta più iconica, capace di coniugare potenza, maturità e profondità evolutiva.
Vini in degustazione
-
Principe G 2022
-
Grillo 2013
-
Grillo 2012
-
Schietto Nero d’Avola 2016
-
Schietto Nero d’Avola 2014
-
Schietto Nero d’Avola 2011
-
Sole dei Padri 2012
-
Sole dei Padri 2008
-
Sole dei Padri 2006
La masterclass rientra nel calendario dell’incoming organizzato da Cronache di Gusto, che porta sull’Etna gli Ambassador di Vinitaly International Academy, giornalisti della stampa nazionale e professionisti del settore per un’immersione nelle eccellenze vitivinicole del Sud Italia.
L’appuntamento è riservato, ma sono disponibili alcuni posti aggiuntivi. Giornalisti e operatori interessati possono richiedere l’accredito scrivendo a piccitto@cronachedigusto.it, indicando nome, cognome e professione. La prenotazione sarà considerata valida solo dopo la ricezione dell’email di conferma. Si consiglia di arrivare in loco entro le 16.45, pena la perdita del posto.