Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Michelin, ecco i nomi dei 10 nuovi ristoranti inseriti in Guida

15 Gennaio 2026
I tre ristoranti siciliani inseriti nella Guida Michelin: Badalamenti Cucina e Bottega, Cr21 e Dabbanna I tre ristoranti siciliani inseriti nella Guida Michelin: Badalamenti Cucina e Bottega, Cr21 e Dabbanna

In Sicilia tre dei dieci locali che entrano a far parte della Guida: due si trovano a Palermo (Badalamenti e CR21), il terzo a Modica, nel Ragusano (Dabbanna)

L’anno nuovo inizia con un ambito riconoscimento per dieci ristoranti che entrano a far parte della Michelin Italia. Si tratta di locali distribuiti sul territorio nazionale e tre di questi si trovano in Sicilia. L’ingresso in Guida è il primo step nella scalata alla Rossa, non significa necessariamente che questi locali in futuro avranno una stella ma sicuramente sono tutti possibili candidati.

I nuovi locali selezionati dalla Michelin a gennaio sono I Mori a Concesio, nel bresciano; Osteria Erbaluce a Cesenatico, nella provincia di Forlì-Cesena; Barlèsh a Montevarchi, in provincia di Arezzo; Castel Flavon – Haselburg a Bolzano; Cinque foglie a Battipaglia, Salerno; Peculiare Restaurant ad Aversa nel casertano; Terracotta a Belluno.

Per quanto riguarda i tre siciliani, due si trovano Palermo ed uno a Modica. L’ingresso in Guida Michelin arriva per un locale storico del capoluogo isolano, Badalamenti Cucina e Bottega in via Galatea a Mondello, nato come bottega di salumi, formaggi e vini e giunto oggi alla terza generazione. “Rimane “la bottega” dove acquistare eccellenze locali – scrivono nella Michelin – ma si apre anche alla cucina: piatti della tradizione tra terra e mare, rivisitati con gusto e personalità”.

Rientra tra le novità a Palermo, invece, il secondo nuovo indirizzo segnalato sulla Guida, CR21, un bistrot nel centro storico, in via dei Cartari, che definisce la sua cucina come “fusion e soul siciliano”. Il ristorante si trova all’interno di Palazzo Cartari, elegante luxury e suites situato all’interno del gruppo prestigioso di edifici che circondano Piazza Borsa.

“Ogni creazione – scrive la Michelin a proposito del ristorante – è un invito a scoprire sapori autentici in chiave innovativa, in un’atmosfera che unisce eleganza e convivialità”. Il terzo locale neo selezionato si trova in piazza Principe di Napoli a Modica, nel Ragusano, si chiama Dabbanna e porta avanti una tradizione di famiglia da tre generazioni, concentrandosi, in questo nuovo progetto, su piatti contemporanei con ingredienti locali.

“La proposta parte dai prodotti e dalle ricette dell’isola, aprendosi anche a suggestioni esotiche come il ceviche, in dialetto e in carta “Ciauru ri mari” – scrive la Guida Michelin – e reinterpretando il tutto con uno sguardo contemporaneo. Ne nascono piatti colorati e ben presentati, ottime materie prime e un servizio al femminile, delicato e attento”.