Il miele biologico di corbezzolo dell’azienda agricola Arbarèe di Simaxis (Oristano) ha conquistato il primo posto nella categoria monoflora, mentre il Mel de Son Real dell’azienda spagnola Mel Caramel di Maiorca si è aggiudicato il gradino più alto del podio per la categoria millefiori. Sono questi i due vincitori della XVIII edizione del premio internazionale BiolMiel che si è svolta a Bari dal 27 al 30 novembre.
Sul podio, nella categoria monoflora, il secondo posto è andato al miele di lavanda dell’azienda familiare spagnola Setentaynueve, raccolto nell’area di Valladolid, e il terzo posto al miele di robinia (acacia) dell’azienda lombarda Apicoltura Zipoli. Per la categoria millefiori, il secondo posto è stato assegnato all’Apicoltura Rosalba Spineto con un miele raccolto nel Parco Nazionale della Maiella, mentre il terzo posto è andato al millefiori estivo dell’apicoltore greco Geranos Stefanos.
I riconoscimenti sono stati attribuiti sulla base delle analisi chimiche effettuate nel laboratorio CREA-AA di Bologna e della valutazione organolettica della Giuria Internazionale BiolMiel, composta da dieci esperti italiani e stranieri iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, sotto la guida del Capo Panel Gian Luigi Marcazzan.
All’edizione 2025 hanno partecipato 63 apicoltori con 228 campioni di miele biologico provenienti da Algeria, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia, Slovacchia e Spagna. L’evento è stato organizzato da Biol Italia in collaborazione con il CREA-AA di Bologna, con la sponsorizzazione di ICEA – Istituto di Certificazione Etica e Ambientale. A tutti i partecipanti saranno inviati gli attestati BIOLMIEL e i rapporti di prova relativi al contenuto di HMF e acqua dei mieli analizzati.