Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

A Gianni Zonin il premio alla carriera Wine Wine Enthusiast Lifetime Achievement Award

28 Gennaio 2014
zonin zonin

Assegnato a Gianni Zonin il premio alla carriera “Wine Wine Enthusiast Lifetime Achievement Award”, riconoscimento assegnato dalla nota rivista americana Wine Enthusiast, punto di riferimento per i winelovers.

I  Wine  Star Award premiano le persone, le organizzazioni e le imprese il cui  lavoro  nel settore vitivinicolo è eccezionale in termini di qualità e lungimiranza internazionale. Considerato uno dei pionieri della vitivinicoltura e la personalità più influente dell’anno, Zonin è stato premiato tanto per il contributo globale conferito al settore,  quanto  per  la  straordinaria intuizione imprenditoriale – avuta oltre 35 anni fa – di dare vita alla viticoltura nell’East Coast degli Usa, in Virginia, creando dal nulla una vera e propria cultura del vino in tutto il territorio.

Con  l’esperienza  di  56 vendemmie e una vision sempre innovativa, “Gianni Zonin  ha conseguito un numero senza precedenti di successi nel corso della sua  vita”  ha  dichiarato  il  direttore  di  Wine  Enthusiast Adam Strum, sottolineando  che “Egli è stato davvero il primo a ‘guardare oltre’, e non solo oltre la propria regione italiana, ma addirittura attraverso l'oceano, il  primo  anche  cogliere  le più significative opportunità commerciali in America e in Cina. Gianni Zonin incarna insomma ciò che significa veramente essere un pioniere del settore del vino”.

Prima di Zonin il premio alla carriera era andato a Miguel Torres (2012),  Baron  Eric  de  Rothschild  (2010), Piero Antinori (2008), Ernest Gallo (2003), Robert Mondavi (2002). “Sono davvero orgoglioso e onorato di ricevere questo prestigioso premio e di  unirmi  a  coloro che, prima di me, hanno meritato un riconoscimento di tale importanza” ammette Gianni Zonin, che prosegue affermando: “Non è solo un  onore  per  me, per la mia famiglia e per tutte le persone che lavorano con  noi,  ma anche per l’Italia. E’ una conferma dell’ottimo lavoro svolto dagli   Italiani   sia   nell’ambito   della   viticoltura  che  in  quelli dell’enologia e dell’enoturismo”.

Il premio è stato  ritirato ieri  a New York, nella Sala Astor & Celeste Forum  Bartow  della  prestigiosa  Public Library, tra la Fifth Avenue e la 41esima. Accanto a Zonin la moglie Silvana e i figli Domenico, Francesco  e  Michele, tutti e tre vicepresidenti dell’azienda di famiglia e rispettivamente responsabili della produzione, dell’area commerciale e marketing e finanziaria e legale. Zonin  era  accompagnato  anche  da  Luca  Paschina,  Direttore di Barboursville  Vineyards,  da Massimo Tuzzi, International Director di Casa Vinicola  Zonin, da Steve Howard e Pietro Morelli, rispettivamente National Sales Director e Marketing Director di Zonin USA.

Stefania Giuffré