L'appuntamento è previsto per le 16.30 di sabato 21 ottobre presso il ristorante La Sciara dell'Hilton di Giardini Naxos. Il costo del biglietto è di 20 euro, ma se acquistato cliccando qui entro il 30 settembre, pagherete 10 euro
(ph Vincenzo Ganci)
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti fissi più attesi di Taormina Gourmet, la masterclass sul Parmigiano Reggiano inserita nello spazio dedicato ai cooking show.
Quattro declinazioni di uno dei formaggi a latte crudo più importanti del mondo che si fa ancora oggi come si faceva nove secoli fa solo con latte, sale e caglio. In degustazione:
- Parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi
- Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
- Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
- Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi
Mario Guareschi produttore e componente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, guiderà la degustazione per comprendere come questo pregiato formaggio si evolva nel tempo e quali siano le caratteristiche – aroma, odore e sapore – di ciascuna stagionatura. La masterclass sarà anche un’occasione per saperne un po’ di più su questo fiore all’occhiello della produzione casearia italiana, conoscerne la storia e le caratteristiche, la zona di origine, scoprire il tipo di latte utilizzato – ne servono 600 litri per ogni singola forma – le sue proprietà nutrizionali, capire come esaltarlo al meglio e come abbinarlo. E a proposito di abbinamenti, a ciascuna stagionatura, sarà affiancato un vino che ne esalti aromi e caratteristiche.
Eccoli:
- Franciacorta Saten Docg, Moogram per il Parmigiano 12 mesi
- Alto Nero Nero d’Avola Sicilia Doc, Tenuta Rapitalà per il Parmigiano 24 mesi
- Aiace Salice Salentino Riserva Doc per il Parmigiano 36 mesi
- Proemio Amarone della Valpolicella Classico Docg per il Parmigiano 48 mesi
C.d.G.