Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Romanticismo e tecnica nell’Es di Gianfranco Fino e Simona Natale a Taormina Gourmet

27 Ottobre 2019
verticale-es-gianfranco-fino_1 verticale-es-gianfranco-fino_1


(Simona Natale, Gianfranco Fino e Daniele Cernilli – ph Vincenzo Ganci)

di Annalucia Galeone

“La verticale di Es, quel magnifico primitivo” ha coinvolto una platea attenta e curiosa a Taormina Gourmet. 

Simona Natale e Gianfranco Fino, guidati dall'iconico Daniele Cernilli, alias DoctorWine, hanno fatto conoscere il loro primitivo di Manduria. Sposati dal 2002, hanno fondato l'azienda nel 2004 che oggi conta 22 ettari di proprietà, 25 mila bottiglie prodotte annualmente e una nuova cantina in costruzione in contrada Reni a Manduria. Da due anni hanno rinunciato al riconoscimento della Doc. Romanticismo e tecnica ha affermato Cernilli contraddistinguono lo stile Fino\Natale. Il nettare è ottenuto da alberelli che raggiungono anche i 100 anni di età.


(ph Vincenzo Ganci)

LA VERTICALE
Es 2012

Annata molto calda, il primitivo è un vitigno dove l'origine prevale sulla tecnica. Qui il frutto domina l'acol. Si avverte prima la nota tannica, l'equilibrio in bocca e poi la sfumatura alcolica.

Es 2013
Annata più fredda, regolare e ventilata rispetto alla precedente. Il 2013 è più elegante e meno spavaldo sembra più imbronciato, il 2012 piace al pubblico, il 2013 alla critica.

ES 2015
Annata imponente in tutta Italia. Si è cercato di renderlo più austero. E' morbido ed elegante. Evidente la frutta sotto spirito e in seguito la nota di tartufo.


(ph Vincenzo Ganci)

Es 2016
Il quadro gustativo è molto complesso, opulente, elegante, raffinato ed esuberante.

Es 2017
Annata caldissima, è un vino giovanissimo, esplosivo e ricco di sentori.