Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 192 del 18/11/2010

LA NOVITA’ La Sicilia del gusto in radio

18 Novembre 2010
francesco-sicilia francesco-sicilia

LA NOVITA’

Da venerdì 19 novembre su Rgs una nuova trasmissione dedicata all’enogastronomia ideata da Ep Media. A condurla Francesco Sicilia. Protagonista della prima puntata il vino al tempo della crisi. Ospite il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera

La Sicilia del gusto in radio

“Il vino che resiste alla crisi” sarà il tema che verrà affrontato nella prima puntata di “Gourmet”, la nuova trasmissione radiofonica di enogatronomia, in partenza venerdì 19 novembre su Rgs.

Protagonista del nuovo programma, condotto da Francesco Sicilia, sarà il mondo enogastronomico in tutta la sua varietà. Dal vino al cibo siciliani, dai prodotti italiani a quelli esteri. Gusti, sapori e odori affrontati da professionisti del settore ma anche dal pubblico che potrà intervenire per ogni tipo di curiosità e segnalazione.
Ospite della prima puntata sarà Fabrizio Carrera, direttore del settimanale on-line di enogastronomia Cronachedigusto.it. Insieme a lui si cercherà di capire se anche per il vino è tempo di crisi e in che modo riesce a fronteggiarla. In collegamento telefonico il presidente di Assovini Sicilia, Diego Planeta, e il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli.
Il nuovo programma di Rgs verrà trasmesso alle 19.25 ogni venerdì, sabato e domenica per un totale di 50 puntate di cinquanta minuti ciascuna. Un ospite in studio, diverso per ogni puntata, interverrà sull’argomento del giorno insieme con altri ospiti, in collegamento telefonico. Il tutto incorniciato da chiacchiere, interviste e anche musica.
La trasmissione si concentrerà su «tutto quello che riguarda il gusto partendo dalla Sicilia, ma non solo cibo e vino nostrani – afferma Francesco Sicilia – daremo un’occhiata anche a tutto ciò che succede in Italia e, perché no, all’estero».
«Una finestra sull’enogastronomia di qualità – spiegano Gaetano La Mantia e Marco Volpe, di Ep Media, ideatori di “Gourmet” – andando oltre le notizie ufficiali, ascoltando la voce dei diretti interessati: produttori, enologi, giornalisti specializzati ma anche i gusti della gente». A disposizione degli ascoltatori, infatti, ci sono un indirizzo di posta elettronica (gourmet@epmedia.it) e un numero per gli sms (3201666895) ai quali il pubblico potrà inviare segnalazioni che riguardano l’universo enogastronomico.

Federica Cortegiani