Se siete tra coloro i quali per salutare l’ultimo giorno dell’anno hanno scelto di restare a casa consapevoli che le mura domestiche siano il luogo migliore in cui sentirsi accolti e protetti, di seguito vi proponiamo un menu vegetariano che, oltre a fare felici i palati di coloro i quali, sempre più numerosi, hanno deciso di eliminare dalla propria dieta alimenti di origine animale, piacerà, di sicuro, anche agli onnivori. Provare per credere.
ANTIPASTO
Alberelli variopinti
Ingredienti
Formaggio a pasta molle tipo Camembert ( anche in versione vegana)
Salatini a bastoncino
Miele ( o sciroppo di agave)
Semi misti
Un melograno
Tagliare il formaggio a spicchi e ricavare di triangoli di medio spessore. Inserire in ciascuno un salatino in modo da creare il tronco dell’albero. Con un pennellino ricoprire la superficie di miele e quindi cospargerli di semi misti e chicchi di melograno (precedentemente sgranato). Servire a temperatura ambiente.
PRIMO
Lasagne in bianco
Ingredienti (per 4 persone)
Lasagne precotte
500 gr di funghi misti
Piselli
Provola affumicata ( o tofu affumicato)
Per la besciamella
1 lt di latte (d’avena)
Due cucchiai di farina
Un cucchiaio di burro ( o margarina veg)
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
In una casseruola fondere il burro con la farina a fuoco lento quindi aggiungere il latte, la noce moscata e regolare di sale e pepe e attendere che si addensi. Nel frattempo cuocere i funghi e i piselli con olio, aglio, cipolla, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza tenera.
Porre due cucchiai di besciamella sulla teglia e predisporre le lasagne in una teglia, unire i funghi e piselli, la besciamella e la provola a fette e ricoprire con altre lasagne fino alla fine avendo cura di lasciare un po’ di lasagne per la copertura finale. Ricoprire con parmigiano grattugiato ( o preparato veg) e cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora fino a doratura. Servire ben calde.
SECONDO
Involtini di radicchio
Ingredienti per 4 persone
Un radicchio trevigiano
500 gr di pangrattato q.b.
Il succo di un’arancia
Salsa di pomodoro al basilico
Uva passa e pinoli
Uno scalogno
Formaggio grattugiato (o preparato veg)
Formaggio a pasta dura (anche veg)
In una pentola capiente far bollire acqua e sale quindi immergevi le foglie di radicchio. Nel frattempo in padella rosolare lo scalogno con olio e, appena ben cotto, aggiungere il pangrattato, l’uva passa e i pinoli. A questo punto passare il tutto in una ciotola di ceramica e unirvi la salsa di pomodoro, il succo di arancia e il formaggio grattugiato. Deve risultare un composto piuttosto denso e compatto ma non troppo asciutto. Scolare le foglie di radicchio e riempirle di condimento. Quindi arrotolarle e porle in una teglia intervallate da una foglia di alloro. Cuocerli per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 180°. Servire caldi con contorno di patate al rosmarino.
DESSSERT
Pigne di cioccolato
Ingredienti
Biscotti secchi
burro (o margarina veg)
Cacao amaro
cornflakes al cioccolato
zucchero a velo
In una ciotola rompere i biscotti e unirvi il burro fuso e il cacao fino ad ottenere un impasto denso. Lavorarlo formando delle “pigne” alle quali attaccare dalla base verso l’alto i cornflakes. Spolverarli di zucchero a velo. Servire con decori natalizi.