Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il bando

Doc in Sicilia, partono le commissioni di degustazione all’Irvos

23 Gennaio 2012
bottiglie_sala_degustazione bottiglie_sala_degustazione

Aperte le iscrizioni per le commissioni di degustazione dei vini Docg e Doc siciliani.

Pubblicato sul sito dell’assessorato regionale Risorse Agricole e Alimentari l’avviso per la presentazione delle domande per la candidatura (scaricabile a questo link). 

Non più competenza delle Camere di Commercio, le commissioni di degustazioni sono coordinane dall’organismo di controllo e quindi dall’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia. A comporle sei commissari tra cui il presidente, selezionato e nominato dall’assessorato, e il segretario nominato dall’Irvos. I requisiti dei candidati richiedono qualifiche come tecnici di degustazione con almeno due anni di esercizio o titoli di studio in ambito di viticoltura ed enologia con almeno due anni di attività come degustatore.

Le preferenze sulla scelta della rosa degli esaminatori, rispondendo alle regole stabilite dalla norma sulla terzietà, cadrebbero inoltre su chi non svolge attività professionale presso terzi, come tecnico di cantina, enologo presso aziende, consulente. Si amplia quindi la platea dei candidati i cui albi sono tenuti dalla Regione. Le nuove commissioni partiranno con le sessioni di valutazione dei i vini Docg e Doc siciliani già dalla prossima settimana, per l’esame dei vini Doc Sicilia si dovrà attendere la vendemmia 2012. 

C.d.G.