Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il bando

Secondo bando per i “Nuovi Fattori di successo”: i giovani agricoltori ancora in prima linea

31 Gennaio 2013
giovani-agricoltura-mafia-libera giovani-agricoltura-mafia-libera

Sono aperte le iscrizioni al concorso “Nuovi Fattori di successo”.

 Iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale e con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, con l’obiettivo di individuare le buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori. Destinatari del concorso sono gli agricoltori al di sotto dei 40 anni, le cui aziende saranno selezionate qualora, avendo usufruito di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale, abbiano dimostrato il corretto utilizzo dei fondi e la creazione di buone pratiche aziendali.

Le prime 12 aziende classificate, quindi, rappresenteranno una eccellenza del territorio e le loro esperienze saranno divulgate e promosse come best practice per il comparto agricolo nazionale. Il punteggio assegnato ai partecipanti sarà determinato in base ad alcune voci, ad esempio: il rendimento globale (performance economico-finanziaria, sensibilità mostrata nei confronti dell’ambiente, tutela e valorizzazione risorse umane impiegate, grado di internalizzazione delle imprese), innovatività (grado di innovazione tecnologica, organizzativa e comunicativa), impatto sull’attrattività del territorio (coinvolgimento pro-attivo degli attori a livello locale, attività di diversificazione aziendale, attenzione alla qualità e tipicità dei prodotti e servizi) e stabilità dell’impresa (almeno 2 anni dall’inizio della conduzione giovane).
Un mix che guarda a vari aspetti della gestione aziendale, perfettamente inserita nell’ambiente circostante.

Le domande considerate ammissibili da una Commissione ministeriale saranno tramesse all’Ismea che provvederà ad avviare l’istruttoria delle stesse, fase che include anche una eventuale vista all’azienda o intervista telefonica al gestore. Il Comitato di Validazione, poi, selezionerà e convaliderà le buone prassi che faranno parte della graduatoria redatta dal Ministero delle politiche agricole e forestali. Tale iniziativa si inserisce nel più ampio progetto europeo di valorizzazione e supporto delle aree rurali e degli operatori agricoli che trova posto nel Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale .
In particolare, per il periodo 2007-2013, Il Feasr è dotato di un bilancio di 96,319 miliardi di euro, pari al 20% dei fondi destinati alla Pac, in via di scadenza.

Per partecipare al concorso le domande dovranno essere inviate a mezzo posta raccomandata A/R entro e non oltre il 22 Marzo 2013 all’indirizzo: Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – D.G. dello Sviluppo Rurale – Ufficio DISR II – Via XX Settembre, 20 – 00187 Roma. Eventuali richieste di chiarimenti sul bando in parola potranno essere inviate all'indirizzo e-mail: disr2@mpaaf.gov.it

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione del concorso cliccare qui

Lucrezia Balducci