Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Sacchi, Sadler e Sisti: un trio di eccellenze per Il Circolino di Monza

08 Novembre 2022
Il team - ph Jacopo Salvi Il team - ph Jacopo Salvi

di Gianluca Rossetti

Il Circolino è la nuova rumorosa apertura di questi mesi, un nuovo format nel cuore di Monza che interpreta in chiave moderna lo spirito conviviale dei primi circoli culturali nati all’inizio del 1900 ospitando sotto lo stesso tetto ristorante gastronomico, caffè e cocktail bar.

Una novità inattesa e necessaria in Brianza, che vanta due nuovi, prestigiosi ingressi tra le sue fila. La cucina infatti è supervisionata dallo chef stellato Claudio Sadler mentre la drink list è curata dal mixologist di fama internazionale Filippo Sisti. Il progetto prende vita dall’idea di tre imprenditori brianzoli – Mario e Stefano Colombo, padre e figlio, e Federico Grasso – che uniscono le forze per riportare in auge una location storica della città rimasta per anni inutilizzata, creando un luogo famigliare e di altissimo livello dove l’alta ristorazione si fonde con il territorio. “Per Il Circolino cercavo una location che fosse caratterizzata da un’atmosfera unica e familiare, da godersi con calma. Desideravo dare vita a un luogo lontano dall’idea “one bite” dei soliti locali, con un’offerta food & beverage di alto livello, che sorgesse nella mia città, Monza, e che la rendesse una destinazione gastronomica”, commenta Stefano Colombo, founder e socio del ristorante.

(ph Jacopo Salvi)

Il grande colpo dei tre soci è sicuramente lo chef stellato Claudio Sadler, che coordinerà la cucina del locale, con Lorenzo Sacchi come chef resident, che dopo varie esperienze in Spagna, a Barcellona, torna in Italia nelle cucine del Circolino. Sadler e Sacchi scelgono di mantenere la grande tradizione lombardo-brianzola reinterpretandola in chiave moderna ed elegante, con grandi ambizioni future, che scaramanticamente non scriveremo. “Amo la tradizione, ma anche la modernità e credo che la cucina sia un mix fra questi due estremi”, commenta lo chef Claudio Sadler, che inaugura con il Circolino una delle tante novità che lo riguarderanno quest’anno.

(Claudio Sadler – ph Jacopo Salvi)

A valorizzare la cucina d’autore è una drink list senza eguali con 10 ricette, create appositamente dal barman di fama internazionale Filippo Sisti, che spiega: “I signature pensati per Il Circolino” raccontano un viaggio nella storia della miscelazione e vogliono portare a Monza il risultato delle mie esperienze nel mondo della mixology internazionale”. Da degustare sugli sgabelli affacciati davanti al bancone a mo’ di bar inglese, al caffè o nel giardino all’aperto, i drink combinano gli ingredienti più insoliti per esaltarne i sentori in un mix inaspettato. Tra le proposte, il “Meneghino” – in omaggio alla capitale dell’aperitivo -, “Sexy Knees” – a base di Gin premium e barbabietola affumicata – e “Cesar Sour” – dove la Tequila si fonde con le note agrumate del bergamotto”.

(ph Jacopo Salvi)

Noi abbiamo provato la cucina del Circolino by Sadler, che si conferma ancora una volta come uno degli chef più tecnici e precisi in circolazione. A testimonianza il piatto “piccione, grano saraceno, provolone dolce, pera e salsa hoisin. Un piatto tecnico, pulito e che testimonia il grande lavoro su cotture e materia prima fatta dallo chef. Un altro grande piatto che si può assaggiare nel menu alla carta sono i “ravioli di baccalà mantecato, curry rosso, cozze e peperone crusco”. Influenze spagnole, Thai, cultura mediterranea, tante tradizioni che si fondono in un piatto buono, gustoso e pieno di sapore. Uno di quelli che fa sempre piacere mangiare, uno di quei piatti che ti fa venire voglia di tornare a mangiarlo. La cucina per riassumere, rispecchia le influenze spagnole del resident chef Lorenzo Sacchi, soprattutto nelle tante proposte per l’aperitivo, e quelle filo-asiatiche dello chef Claudio Sadler, che mescola spesso prodotti e gusti fusion alle grandi tradizioni lombarde di cui è uno dei massimi esponenti. Insomma, il Circolino a Monza è portavoce di un lavoro ben fatto, è una nuova stella che brilla nel panorama brianzolo, un locale che farà presto parlare di sé. Ne siamo sicuri, perché chi lavora così bene, non potrà che essere premiato.

Il Circolino
Via Anita Garibaldi, 4 – Monza (MB)
Orari Il Circolino Caffè e Cocktail: dal martedì al giovedì dalle 8 alle 23; Venerdì 8-01; Sabato 9-01; Domenica 9-24
Chiuso: lunedì

Orari Il Circolino by Sadler: dal martedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20 alle 22,30; 
Chiuso: domenica e lunedì

T. 039 3000000
info@il-circolino.it
www.il-circolino.it
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no