Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove bevo

Unseen Cocktail bar a Milano, oltre le convenzioni del bere

27 Giugno 2023
Unseen Cocktail Bar - Milano Unseen Cocktail Bar - Milano

Può sembrare difficilmente decifrabile il titolo, ce ne rendiamo conto, ma visitando Unseen – cocktail bar in via Ronchi 13 nella zona di Lambrate a Milano – vi renderete conto che nessuna definizione fu mai più azzeccata.
Unseen non vuole essere al passo coi tempi vuole anticiparli. Nasce da un’idea di Milo Occhipinti, che dopo esperienze come Bermondsey Arts Club – primo speakeasy in un bagno pubblico vittoriano originale totalmente ristrutturato – e NT’s – un high volume cocktail bar con importanti collaborazioni musicali, decide di lanciarsi nel panorama milanese con un locale concettuale si, ma prima di tutto dove si sta bene.
Unseen (non ancora visto), diventa un racconto, una missione di comunicare l’essenzialità, l’importanza dei rapporti. Ogni dettaglio è studiato per proporre agli ospiti un’esperienza, un viaggio mentale ma ancor prima di gusto, alla ricerca di stimoli che rievocano ricordi di un’epoca per i più molto felice e spensierata: quella degli anni ’90.

Tavolo centrale, drink station senza bottigliere in vista e una drink list che appena consultata, vi fa subito capire lo stile di comunicazione ricercato. La scelta, tra le varie proposte per tutti i gusti, sarà legata allo stile, all’abitudine anche, ma non sarà legata a etichette, brand o sponsor. La vera location nella location è poi il bagno, dove si è invitati a (non) premere il tasto rosso che illumina le opere di un illustratore, spettacolo particolarmente instagrammabile.
Un locale quindi, che trova nel suo essere diverso la sua più autentica collocazione, a Milano Unseen è un’espressione unica, su questo possiamo garantire. Lo stile, richiama molto qualche locale londinese, terra di formazione di Occhipinti, ma sicuramente si fa portavoce di uno stile del bere (bene), che ancora a Milano non è arrivato.
Per riassumere, possiamo dire che, aperto nel 2020, Unseen non smette di essere annoverata tra le novità più interessanti nel panorama milanese, proprio per la sfida costante che si pone nell’esplorare nuove tendenze e forme di piacere.
Protagonista della scenografia, oltre al cliente, e al sopracitato Milo Occhipinti è anche Alessia Bellafante, che incarna naturalmente tutti i valori del locale: inclusività, curiosità, autenticità e non convenzionalità.

La drinklist, fatta a quattro mani, cambia stagionalmente, esprimendo appieno la visione di Milo e di Alessia, impegnati in un costante lavoro di ricerca di nuove tendenze e ingredienti espressione di qualità.
Il linguaggio liquido è diretto, ironico e non convenzionale, perché proprio allontanandosi dalle convenzioni legate alla miscelazione riesce a trovare la sua massima espressione. La scelta di servire soprattutto cocktail creati in pre-batch e di limitare al massimo la spettacolarizzazione della figura del barman sono espressione fondamentale di questi valori.

Per la stagione, è appena stata inaugurata una carta a tema assolutamente estivo. Un richiamo alle torride giornate anni 90, dove caramelle all’anguria, gelato alla vaniglia e granita gusto puffo dominavano la scena. Provando i drink, sembrerà di essere tornati alla fine degli anni ’90, quando i profili dei negozi si fanno sbiaditi e tutto ciò di cui si è alla ricerca è qualcosa di fresco e dissetante.
Provare per credere.

UNSEEN
Via Ronchi 13, 20134 – Milano
Orari: Dal lunedì alla domenica, dalle 19.00 alle 2.00
Telefono: 345 364 8133
Parcheggio: Libero dalle ore 20.00 lungo la via
Carte di credito: tutte