Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove bevo

Adesso spunta anche il cocktail da asporto. Ma c’é pure tanto altro da Mazzini 30

19 Dicembre 2017
mazzini30 mazzini30

Un nuovo locale apre i battenti a Palermo nell'affollatissimo quadrilatero tra via La Lumia e via della Libertà. Atmosfera vintage e le creazioni del bartender Flavio Giamporcaro

di Costanza Gravina

Nell’affollatissima via Isidoro La Lumia a Palermo apre Mazzini 30, un nuovo locale che conferma la bartender mania. Intanto partiamo dalla strada.

Conosciuta dai più per la quantità di bar, locali e ristoranti, percorsa in lungo e in largo dal popolo della notte, da qualche anno via La Lumia, a pochissima distanza da piazza Politeama e dal cuore commerciale del capoluogo siciliano fa da cornice alla movida palermitana.

È all’angolo tra la via La Lumia e via Mazzini che apre il Mazzini 30, un cocktail bar in cui l’atmosfera retrò vintage si unisce alla moderna realtà di una città che ha voglia di crescita e soprattutto di innovazione anche nel campo della cucina e dei cocktail.

Su questa scia quattro ragazzi palermitani hanno voluto aggiungere alla già ricca e popolare via La Lumia una nuova finestra sul colorato e in piena ascesa mondo dei cocktail. Sono i fratelli Antonio e Carlo Donato con Piero Zito e Cristian Olivieri: tra le tante l’idea più innovativa sembra essere quella dei cocktail da asporto attraverso un’apertura secondaria dedicata solo al take away. Non è da meno l’idea di legare le creazioni gourmet dello chef con cocktail personalizzati, o quella di ricreare un’ambientazione retrò in pieno centro grazie a pezzi d’arredamento vintage originali, come piatti, ventagli, maioliche e lampade a luce soffusa.


Da sinistra Antonio Donato, Piero Zito, Cristian Oliveri e Carlo Donato

Si respira l’aria dei cocktail bar delle capitali europee, ma il protagonista è tutto palermitano: il bartender Flavio Giamporcaro dirige un’orchestra di distillati provenienti da tutto il mondo che affiancano bottiglie e liquori made in Sicily.

Tra la selezione accurata di distillati premium troviamo rum artigianali giamaicani e colombiani, mescal e tequila di ogni parte del Messico, una selezione di acquavite peruviane e cilene, ricercati gin del Regno Unito e whisky giapponesi, dai torbati ai bourbon ai rye. Nella chilometrica lista dei cocktail i “twist on classic” (grandi classici rivisitati) si alternano a drink inediti frutto di diversi livelli di mixology e a ognuno di essi corrisponde un preciso bicchiere: tumbler, coppe, flute e calici di diverse epoche e manifattura. Sbirciando nella lista, tra tutti sono due quelli che non possono fare a meno di incuriosire.

Il Mazzini 30, che è un drink any time a base di una miscela di amari italiani profumati all’olio Saccharum (olio essenziale estratto dalla buccia degli agrumi e macerato con lo zucchero preparato da Flavio), Perrier, succo di lime e con note di salvia e rosmarino. 

Il secondo è il Liberty ispirato allo stile architettonico palermitano ed è a base di una vodka artigianale, al profumo di sambuco grazie al liquore Saint Germain e arricchito da uno sciroppo, sempre home made e sempre fatto da Flavio, ai fiori di Sicilia.  

Mazzini 30
via Mazzini, 30 Palermo
Orari: 18.30-01.00
Telefono: 091.5085808
Giorno di chiusura: in definizione
Ferie: variabili ad agosto
Carte di credito: in definizione
Posteggio: no