Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 07 Maggio2019

Corsi di formazione a partire dal prossimo autunno per tutti coloro che lavorano in aziende vitivinicole e vogliono specializzarsi in vari campi

La formazione è uno dei talloni d’Achille del tessuto imprenditoriale. Anche l’agroalimentare e il mondo del vino in particolare é alla ricerca di strutture e scuole che possano formare il proprio personale per prepararlo sempre di più alle esigenze di un mercato in costante movimento che cerca nuovi spazi e nuove prospettive. 

Dall’accoglienza agli enoturisti alla conoscenza di un inglese tecnico, dalle dinamiche dell’export alla semplice, ma pur sempre importantissima amministrazione sono tante le figure che ormai ruotano attorno alle cantine. E spesso gli imprenditori del vino si dibattono alla ricerca di giovani preparati, volenterosi e disposti soprattutto a formarsi e a migliorare le proprie conoscenze. Con questo obiettivo ambizioso è nato a Palermo Cru Vision, un format che vuole offrire alle aziende alta formazione. Si parte dal prossimo autunno, dopo la vendemmia 2019 e adesso è necessario capire quali sono i reali fabbisogni delle aziende. 

“Sappiamo bene che molte cantine hanno l’esigenza di formare in modo adeguato i propri dipendenti in vari campi all’interno delle aziende. Ma è necessario che qualcuno provveda a tutto questo. Nasce così l’idea di Cru Vision. - spiega Veronica Laguardia, ideatrice di questo format dedicato alla formazione - Saremo in grado di offrire corsi di specializzazione che spaziano dall’accoglienza ai wine lover all’export, dalle tecniche commerciali all’inglese tecnico, dai corsi di approccio al vino certificati dal Wset all’agricoltura biologica. In questi giorni stiamo selezionando gli esperti che saranno chiamati a tenere i corsi”. Cru Vision ha sede a Palermo, ma i corsi si faranno in tutta la Sicilia. In base soprattutto alle esigenze dei territori. “Siamo anche nella fase - prosegue Veronica Laguardia - in cui attendiamo di sapere dalle cantine i propri fabbisogni. I corsi infatti saranno organizzati in funzione delle esigenze delle cantine. Aspetto molto importante è quello economico: le cantine non sostengono costi, le lezioni sono finanziate con i fondi interprofessionali perché esistono risorse destinate a migliorare il livello delle conoscenze dei dipendenti delle aziende. E sarebbe un peccato perdere queste opportunità. Alle cantine siciliane chiediamo in tempi brevi  di farci sapere il tipo di formazione di cui hanno esigenza. Poi a quel punto potremo verificare la possibilità di allestire un corso. Sappiamo che c’è tanto bisogno di formazione. Noi faremo la nostra parte. Tutto nasce anche dalla mia personale passione per il vino. E questo mi fa comprendere ancora di più quello che serve a questo mondo fantastico di cui la Sicilia è ormai un riferimento assoluto”. Qui il link per compilare il modulo in cui un’azienda può rappresentare le proprie esigenze di formazione.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Patrizia Girardi

Amastuola Wine Resort

Crispiano (Ta)

4) Anche l'occhio vuole la sua parte

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search