Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 11 Gennaio 2018
di C.d.G.

di Manuela Zanni

Quello caseario è un settore particolarmente affascinante grazie all'infinita varietà di formaggi esistente in grado di accontentare anche gli appassionati dal palato più esigente.

Proprio ai prodotti caseari, sempre più sottoposti ad attenzione grazie anche a commercianti che non si limitano a vendere ma che consigliano i propri clienti in base alle loro esigenze, è dedicato il corso di primo livello per il conseguimento della qualifica di  "assaggiatore di formaggi" organizzato dall' Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf) presso la Gastronomia Armetta, in via dei Quartieri a Palermo, punto nevralgico del quartiere San Lorenzo. Il corso avrà la durata di un mese e inizierà martedì 5 febbraio per concludersi il 5 marzo, articolandosi in 2 incontri a settimana, il lunedi e il martedi, dalle 20,30 alle 22,30 per un totale di venti ore di lezione a cura di esperti del settore. Le tematiche su cui verteranno le lezioni riguarderanno la metodica di assaggio dei formaggi analizzandone le proprietà organolettiche, gli aspetti chimici e la microbiologia del latte. Non mancheranno cenni alla tecnica casearia per poi entrare nel dettaglio della degustazione dei formaggi divisi in categorie: da quelli a pasta molle e i caprini a quelli a pasta semidura e dura e i pecorini passando per quelli a pasta filata. Si parlerà anche di cultura e della normativa che regolamenta il settore caseario per concludere con l’utilizzo dei formaggi in cucina ed il loro abbinamento.

I destinatari deI corso non sono solo operatori del settore lattiero-caseario, ma anche "cheese-lover" che vogliono approfondire la conoscenza sulle origini dei formaggi siciliani e i loro migliori abbinamenti, ma anche individuarne eventuali difetti in modo da riconoscere autonomamente i prodotti di qualità e distinguerli da quelli scadenti. "Siamo molto orgogliosi di ospitare il primo corso Onaf a Palermo in un luogo che ha fatto della valorizzazione dei prodotti siciliani di qualità il proprio fiore all'occhiello - ha detto Teresa Armetta proprietaria dell'omonima gastronomia - Il mio auspicio è che queste competenze possano diventare la base per un lavoro futuro dei corsisti come già avviene in altre parti d’Italia dove gli assaggiatori di formaggi trovano una propria collocazione stabile all'interno di caseifici oltre che nei ristoranti proprio come i sommelier".

Le iscrizioni al corso, che ha un costo di 300 euro (275 per gli studenti) scadranno il 29 gennaio. Per info, segreteria Onaf 0173 231108, www.onaf.it; per info più specifiche sul corso, si può contattare Mauro Ricci al numero 348 4159159 oppure la gastronomia Armetta al numero 392 9900720


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

1) Crocchetta di stoccafisso e crema di capperi

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search