Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

E’ nata l’Associazione Italiana dei Food Blogger

06 Febbraio 2014
aifbhp aifbhp

Due anni di lavoro, undici soci fondatori, tanta energia, tante idee e la voglia di far capire che il foodblogging per molti è si un hobby, ma consapevole.

È nata l’Aifb, l’Associazione Italiana Food Blogger che, da oggi, è on line sul sito www.aifb.it.
L’Associazione si propone di aggregare le persone che condividono lo stesso approccio al mondo del cibo, far crescere la consapevolezza del ruolo dei food blogger nella sfera della comunicazione agroalimentare, attraverso la conoscenza, la valorizzazione, la promozione e la protezione del nostro patrimonio culturale.
L’idea è quella di creare opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.

I settori di interesse nei quali i food blogger operano, infatti, non riguardano solo la cucina, ma anche scrittura, fotografia, web marketing, comunicazione, editoria. L’intento, dunque, come si legge nel sito, è quello di avviare uno scambio proficuo e attento con le diverse realtà, ben consapevoli che la nostra voce ha bisogno di ‘accordarsi’ armoniosamente con altri mondi per crescere e divenire fiorente.
 
Presidente è Anna Maria Pellegrino, veneziana, autrice di www.lacucinadiqb.comche, alla soglia dei 40 anni, ha deciso di provare a vivere di passione e dedicarsi alla cucina. Vice presidente è il napoletano Fabio D’Amore (www.assaggidiviaggio.blogspot.it). Con loro, in questa nuova avventura ci sono Alessandra Gennaro (www.mtchallenge.com), Sabina Fiorentini (www.cooknbook.org), Cinzia Donadini (www.essenzaincucina.blogspot.it), Greta De Meo (www.gretascorner.blogspot.it), Marina Bogdanovic (www.mademoisellemarina.blogspot.it), Marina Della Pasqua (www.latartemaison.it), Patrizia Malomo (www.andantecongusto.it), Roberta Restelli (www.ilsensogusto.blogspot.com) Sara Bardelli (www.qualcosadirosso.com).   
 
Una decina i punti programmatici già messi nero su bianco dall’associazione. Tra questi, favorire la conoscenza delle materie prime e dei prodotti attraverso lo studio dei processi  e dei metodi di lavorazione, la scoperta dei territori di coltivazione e l’individuazione delle modalità di utilizzo in cucina; promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio; organizzare corsi di formazione strutturati sulla figura del food blogger, workshop di fotografia, scrittura, comunicazione, cucina, web marketing; stabilire rapporti e collaborare con gli enti locali e le realtà pubbliche e private, organizzando o contribuendo a dare vita a incontri formativi, di dibattito, di convivialità e di crescita culturale sui temi dell’alimentazione e della cucina; organizzare visite didattiche alla riscoperta di realtà strettamente legate alla cultura agroalimentare italiana, di concerto con enti del turismo e istituzioni locali; favorire incontri e occasioni di scambio con i settori della ristorazione professionale, dell’editoria, della comunicazione, della fotografia, in un’ottica di reciproco arricchimento; favorire lo scambio culturale con i paesi stranieri e le associazioni di food blogger all’estero.

Inoltre l’associazione ha una sezione dedicata ai quesiti di natura legale su problematiche strettamente legate alla gestione di un food blog e fornisce attività di sostegno e assistenza chi desideri intraprendere un percorso professionale nei settori della ristorazione, micro ristorazione a domicilio, catering o in altri ambiti strettamente legati al mondo enogastronomico; consulenza grafica per food blog; consulenza specialistica e professionale su argomenti di cucina.

Per ulteriori info,  info@aifb.it

CM