Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 27 Marzo2019

Dal 29 marzo al 2 aprile 2019, Vinitaly International Academy torna a Verona, per il corso di certificazione di vino italiano, ad una settimana dell'evento Vinitaly.

L'iniziativa è organizzata da Veronafiere e Vinitaly International con il supporto di Ice - Agenzia per il commercio italiano. In totale 62 professionisti del vino sono stati selezionati per affrontare la sfida e diventare ambasciatori del vino italiani dopo una settimana di rigoroso addestramento e un esame complesso. I candidati di Verona operano in 22 paesi e mercati diversi tra cui Stati Uniti, Cina, Hong Kong, Svezia, Regno Unito, Sudafrica, Slovacchia, Singapore, Turchia, Dubai, Repubblica d'Irlanda, Polonia, Messico, Giappone, Australia, Svizzera, Francia, Danimarca, Russia, Canada, Brasile e Italia. Hanno già conseguito le qualifiche internazionali nel settore del vino come il Wset o le certificazioni dei sommelier e a Verona cercheranno di approfondire e ampliare la loro conoscenza dei vini italiani.

Il corso "Italian Wine Ambassador" prevede un programma denso di lezioni e degustazioni per quattro giorni, con il quinto giorno completamente dedicato all'esame. In classe, i candidati imparano il vino italiano attraverso sessioni di "riscaldamento" che si concentrano su argomenti specifici come il Barolo o spumanti italiani (tra gli altri). Hanno anche lezioni standard su denominazioni iconiche, varietà di uva, vini, oltre a informazioni sulla storia, cultura e cucina, il tutto coprendo le 20 regioni italiane, da nord a sud e le isole. Ma le degustazioni guidate rimangono il pinto focale del corso, con docenti di eccezione come Sarah Heller MW e Henry Davar. I Tasting Lab di Verona saranno l'occasione perfetta per esporre questi 62 professionisti internazionali alla diversità dei vini italiani con etichette esclusive fornite da Italia del Vino, Italian Signature Wines Academy, Famiglie del Vino, Wi-Fi Wine from Irpinia, Franciacorta, Consorzio Vini del Trentino, Consorzio Vini d'Abruzzo e Sicilia Doc. Questi laboratori a Verona prenderanno la forma di degustazioni walk-around con la partecipazione di alcuni produttori che spiegheranno i vini direttamente agli studenti. I candidati potranno degustare oltre 320 etichette di vino italiano, un incredibile assortimento rappresentativo della biodiversità delle regioni vinicole.

Inoltre, l'edizione di Verona del corso vedrà la partecipazione di tutti i protagonisti dell'ecosistema dell'Accademia Vinitaly International. Oltre al fondatore di Via Stevie Kim e ai membri della Facoltà Via Heller e Davar, ci saranno Attilio Scienza e le associazioni che compongono l'Institutional Advisory Board che si riuniranno anche a Verona l'ultimo giorno per incontrare il gruppo di studenti e proclamare i nuovi ambasciatori. Martedì 2 aprile 2019 alle 16,30 Stevie Kim, Attilio Scienza e il Comitato Consultivo con Ottavio Cagiano de Azevedo (Federvini), Matilde Poggi (Fivi Vignaioli Indipendenti), Giulio Somma e Chiara Menchini (Unione Italiana Vini), Riccardo Ricci Curbastro (Federdoc), il Presidente di Veronafiere Maurizio Danese, il Ceo di VeronaFiere Giovanni Mantovani 
proclameranno gli ambasciatori. Alla cerimonia previsto l'intervento di Brunella Saccone di Ice.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Riccardo Camanini

Ristorante Lido 84

Gardone Riviera (Bs)

1) Sarda di lago affumicata e fritta

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search