Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Meregalli wines & spirits, successo a Roma: svelata la bottiglia di Bollinger dedicata a 007

09 Ottobre 2019
Lo_Champagne_Bollinger_per_lagente_007 Lo_Champagne_Bollinger_per_lagente_007


(Lo champagne Bollinger per 007)

Si è conclusa con successo l'edizione romana dell'evento di Meregalli dedicato ai professionisti di settore, con la degustazione dei prodotti distribuiti dal Gruppo suddivisa in due aree, wine e spirit.

Il Salone delle Fontane, location dove la storia incontra il futuro attraverso un gioiello dell’architettura razionalista situato al centro dell’Eur, è stato il palcoscenico del “100Vini&Spirits”, evento molto partecipato, dove un selezionato pubblico del settore ha potuto apprezzare la competenza e passione, dei tanti produttori e delle tante etichette presentate. Oltre 1.600 le persone accreditate, 302 etichette wine presentate, 1.912 bottiglie di vino stappate, 179 bottiglie di spirits stappate, 83 tavoli di degustazione, 4 masterclass. Tante le novità presentate durante la giornata: in anteprima internazionale, la nuova bottiglia di champagne Bollinger creata per 007, una collaborazione che compie 40 anni attraverso 25 film di James Bond, presentata in anteprima mondiale al 100Vini di Roma. La nuova referenza è nata a Bolgheri, Fratini di Tenuta Hortense e per l'occasione Ludovica Fratini insieme all'amico Gelasio Gaetani d'Aragona Lovatelli hanno presentato questo nuovo progetto. Una storia che è innanzitutto frutto dell’amore di un’intera famiglia, nei confronti di un magnifico lembo di terra maremmana, una passione tramandata ai figli da Fiorenzo Fratini. I fratelli Corrado e Marcello nel 1999 come prima esperienza diedero vita a un luogo, Tenuta Argentiera, di oltre mille ettari di cui 75 a vigneto, che significa enorme impegno sotto ogni profilo e un’attenta cura quotidiana. “Ci dedicammo da subito a questa nuova avventura con grande umiltà e impegno, facendoci inizialmente consigliare e acquisendo col tempo l’esperienza necessaria in tema di cultura enologica”, raccontano. L’intero processo viene seguito da un team di esperti che opera in ambito internazionale, sotto la direzione tecnica dell’agronomo Gianni Moscardini fanno parte di questo progetto gli enologi Eric Boissenot, consulente di importanti Chateaux tra i quali Latour, Lafite-Rothschild, Margaux, Mouton-Rothschild, e Emiliano Falsini, consulente nei principali terroir italiani dal Barolo all’Etna, passando per Bolgheri,  l’agronomo Xavier Choné, Pedro Parra dello studio cileno Agroprecision di Nelson Muñoz J. coadiuvato da Françoise Vannier di Adama Terroirs Viticoles. Innovativo il sistema basata sull’analisi della conduttività elettromagnetica (Emc) dei terreni potenzialmente vitabili.  La prima etichetta prende il nome dalla famiglia Fratini, della quale sono state prodotte circa 2.500 bottiglie. Un numero volutamente limitato per garantire qualità assoluta a un prodotto dedicato a una ristretta nicchia di amanti del vino.


(Ludovica Fratini)

Tra le anteprime: dal mondo del Whisky il nuovo brand giapponese Tenjaku, dalla gamma Coopers Choice di The Vintage Malt 3 novità in edizione limitata, North British 1991, Inchfad 2009, Glen Ord 2011 e il nuovo Rebel Yell French Barrel Special Finish, venduto esclusivamente fuori dagli Stati Uniti, in Italia, Francia e Regno Unito. 

Marco Sciarrini